Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > I miei genitori mi hanno bloccato l’accesso a certi siti internet! che faccio?

I miei genitori mi hanno bloccato l’accesso a certi siti internet! che faccio?

Stampa

I genitori di una nostra focusina hanno messo un filtro software per bloccare l'accesso a certi siti di internet. Perché? come funzionano questi programmi? sono davvero utili? si possono aggirare? il capitano risponde a tutto :)

"caro capitano mia mamma mi ha installato il blocco su internet però mi blocca elle cose che non c' entrano niente!  come faccio?" Francy^_^2005

 

il Capitano Risponde: 

Internet è un' immensa opportunità di avere informazione , la più grande risorsa del mondo!  Purtroppo  la rete è anche piena di contenuti violenti e decisamente poco adatti a ragazzi giovani :( -  m olti genitori allora si affidano ad un sistema di filtraggio dei contenut i chiamato " parental control " che valuta quali siti sono adatti ad un pubblico più giovane. 
Molti browser e televisori hanno opzioni di parental control,  ma anche i sistemi operativi post Windows XP possiedono nativamente funzioni simili.

 

Cosa può fare il "parental control" sul mio computer?

Principalmente offre 4 funzioni :
1- può inibire l'utilizzo di certi software definitivamente o a certi orari prestabiliti.  
2- vietare l' accesso ad internet a certi orari.
3- proibire ricerche di certe parole chiave su Google.
4- filtrare siti con contenuti per adulti direttamente da una lista nera "black list".

 

Il "parental control" funziona sempre al 100% ?

NO:  il cosiddetto " filtro famiglia " è certamente un buon inizio, ma non è infallibile e può sbagliare. 

 

Posso aggirare il parental control?

Sì ma non dovresti farlo:  come tutti i programmi del mondo si può intervenire, modificare o aggirare un software e il suo relativo CODICE.
Ovviamente non è il caso che ti dica come fare :))) anche perché non è il punto dell'articolo. Comunque sarebbe una cosa che ti sconsiglierei a prescindere: se i tuoi hanno imposto limiti, un motivo c'è,   e non è per romperti le scatole, ma proprio per preservarti da certe brutture della vita.

 

Il parental control mi blocca siti secondo me adatti alla mia età, cosa faccio? 

Francy, se pensi che il parental control ti blocchi ingiustamente  siti innocui,  allora ti consiglio semplicemente di parlarne con i tuoi -   sicuramente troverete una soluzione :).
Valutate assieme la possibilità di mettere l' indirizzo di un sito adatto in una " white list " cioè siti verificati come sicuri, che poi sono esattamente il contrario della " black list " ovvero la lista nera di indirizzi da evitare :)

 

DICCI la TUA: sono utili questi programmi di controllo ? è meglio parlare con i genitori e sviluppare la fiducia? 

+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca  SCRIVI AL CAPITANO  - mi raccomando,  spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).