Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > I cani fingono di essere dispiaciuti?

I cani fingono di essere dispiaciuti?

Stampa


La prossima volta che il tuo cane ti straccia i compiti o mastica le tue ciabatte, non sprecare troppe energie a rimproverarlo! anche se ti sembra dispiaciuto e ti guarda con  occhioni adorabili, è probabile che non gliene importi nulla! infatti recenti studi americani sostengono che i cani NON potrebbero essere in grado di assimilare il sentimento di vergogna o di pentimento.
Questi furbacchioni a quattro zampe pero' hanno capito che per far finire una meritata predica basta adottare una "faccia" pentita, tenendo lo sguardo un po' basso-- (mmm funziona anche con i genitori??) -- insomma avrebbero associato determinate espressioni come un modo per far finire i problemi! Ancora una volta i cani si dimostrano molto intelligenti, capaci di rilevare emozioni nel comunicare con il padrone.
Certo, non credo che questa "scoperta" andrà a cambiare qualcosa nel nostro rapporto con l'animale, tuttavia, sapere che c'è un po' di commedia nella sua espressione pentita potrebbe alleviarci i sensi di colpa dopo averlo sgridato!
DI LA TUA: cos'è la peggior birichinata che ha fatto il tuo animale a casa (cane ma anche gatto, coniglio... coccodrillo :) ?