Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Google compie vent’anni!

Google compie vent’anni!

Stampa
Google compie vent’anni!
Ipa-agency

Il 4 settembre 1908 nasceva nell'indifferenza generale il motore di ricerca che ha rivoluzionato Internet e il nostro modo di informarci!

Come da perfetto copione di un film americano, tutto ebbe inizio il 4 settembre 1998 in un garage angusto dello Stato della California.

Qui, due informatici un po' nerd stavano fondando una società dal nome strano che, stando ai loro progetti, avrebbe potuto cambiare per sempre il mondo del World Web.

Poteva sembrare una delle tante trovate destinate a morire in pochi mesi, ma oggi, a 20 anni i distanza, non solo quell'azienda è ancora in piedi, ma è diventata un colosso mondiale che ha rivoluzionato per davvero la nostra società.

Quell'azienda è Google!

I due fondatori erano Larry Page e Sergey Brin e agli inizi nemmeno loro avrebbero scommesso un dollaro sulla buona riuscita della loro collaborazione: quando si conobbero quasi non si sopportavano!

Fortunatamente per loro però, nel corso del tempo i rapporti, professionali e non, sono migliorati , tanto che in quel fatidico giorno di settembre del 1998 i due decisero di unire i loro investimenti per dare vita ad un motore di ricerca per facilitare l'esplorazione di quel meraviglioso universo chiamato Internet.

Il "Googleplex", il quartier generale di Google a Mountain View, in California.
Credits: Ipa-agency

Pochissimi si resero conto della portata dell'idea di Page e Brin perché ai tempi interessavano i contenuti (cioè i siti, le pagine Web) e non come si potessero trovare simili contenuti. In poco tempo però ci si rese conto che uno strumento come Google rappresentava davvero una rivoluzione.

Oggi Google - che deve il suo nome alla storpiatura di "Googol", termine coniato dal matematico Edward Kasner per indicare un numero che ha un "uno" e cento" zeri" - è un marchio conosciuto da chiunque abbia anche solo visto un computer.

Il suo giro di affari supera i cento miliardi di dollari e quasi la totalità degli internauti navigano sui suoi server.

Che dire, tanti auguri Google!
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche