Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Esistono i Fantasmi?

Esistono i Fantasmi?

Stampa

Una nostra lettrice si chiede se gli spiriti esistono davvero o no! il capitano investiga nel mondo del paranormale ...

"ciao Erik e la prima volta che ti scrivo da quando sono qui. Ti volevo
chiedere se sapevi se i fantasmi esistono oppure no.
Non sono quella li che a
paura dei fantasmi ma te lo volevo chiedere perchè  e una domanda che mi viene
su fin da quando avevo 5 anni. spero che mi risponderai"  FAVIJ IL GRANDE E
POTENTE.

 

Il Capitano Risponde:

Ciao grande e potente FAVIJ!  subisci il fascino dell'occulto e del misterioso? anche io! infatti a volte mi piacerebbe avere una rubrica ad hoc per parlare di questi argomenti tipo "PARANORMAL BLOG" :).
Ma torniamo alla tua domanda e vediamo un po' di articolare la risposta esaminando qualche dato per e capire bene che cos'è un fantasma.

 

Che cos'è un fantasma?

Il termine fantasma è molto vasto ed include varie figure mitologiche come il poltergeist o il vampiro. L'immaginazione dell'uomo è senza limite su queste entità misteriose che ama definire con tanti termini e sinonimi come  spettri, ectoplasmi, apparizioni o anime erranti .
Il fantasma è una apparizione di una persona defunta , una specie di creatura sopranaturale prigioniera sulla terra, tornata dal regno dei morti . I fantasmi a volte sono cattivi (per vendetta) o buoni (tornano per aiutare qualcuno in difficoltà, spesso un famigliare).  Ci sono anche fantasmi erranti che non hanno "obbiettivi"  che solcano il pianeta per pagare delle loro cattive azioni. L' origine della parola "fantasma"  è probabilmente derivata da " fantasia " che già te la dice lunga sulla loro possibile esistenza.

 

Quando è nato il mito del fantasma?

E' difficile dare una data precisa del mito degli spiriti, in quanto la loro storia è vecchia come il mondo. Già remote  civilizzazioni  estinte (Sumeri, Greci e Romani antichi) credevano nella sopravvivenza dell'anima dopo la morte. Certi popoli avevano riti appositi per celebrare il culto dei morti che invocavano per comunicare con l'aldilà.
Scientificamente alla fine del 19 °  secolo il fenomeno è cominciato ad essere studiato "seriamente", definendo questi presunti visitatori come  " fenomeni paranormali " o "sopranaturali". Cominciarono a diffondersi le famose sedute di spiritismo che prevedevano l'utilizzo di un " ouija " (guarda la foto qui sotto) per comunicare con in morti  . Oggi la maggior parte degli scienziati  definisce le visioni fantomatiche come problemi derivanti dalla psicologia e dalla mente delle persone. E' comunque interessante sottolineare che benché non ci siano prove ufficiali dell'esistenza dei fantasmi, esiste ancora una disciplina che studia i fenomeni paranormali, chiamata la " parapsicologia ".

 

La gente crede ai fantasmi?

Generalmente poco. Secondo un sondaggio (Gallup) il 14% degli Americani ha dichiarato avere già visto o risentito la presenza di uno spirito ,  circa il 33% crede nell'esistenza degli spiriti . Nello stato del Connecticut SEMBREREBBE che ci sia ancora una vecchia legge che  obblighi  le persone che vendono una casa a dichiarare se il luogo ha un "passato" con omicidi o se sono state "avvertite"  presenze di spiriti

 

Esistono cacciatori di fantasmi?

Prima di tutto consiglio l'ottimo film " Ghostbusters " :)   Tempo fa le persone si rivolgevano ai preti per cacciare i cattivi spiriti.  Al giorno d'oggi queste pratiche esistono ancora, benché non siano ufficialmente sostenute dagli istituti religiosi - un po' come degli esorcisti .  In verità ci sono per la maggior parte tutto un gruppo di truffatori che propongono servizi di "spiriti -malocchio" che si basano molto sulla credulità o i problemi mentali di persone particolarmente fragili.

 

Esistono apparecchi per percepire o catturare fantasmi?

NO- ed assolutamente no, ci sono un sacco di robacce in vendita per divertirsi a fare il piccolo acchiappa spiriti fai-da-te ma non hanno nessuna rilevanza scientifica .
Ci son tuttavia apparecchi scientifici standard che posso evidenziare cambiamenti elettromagnetici, variazioni di  temperatura ... ma niente di sopranaturale.

 

Ma allora esistono i fantasmi?

Io non ci credo , sono terribilmente "Cartesiano" e scientifico. Benché adori questo genere nella letteratura, non ci sono prove  ufficiali dell'esistenza di anime dell' aldilà che tornano . Ovviamente vi invito a non credere nei filmati internet dove si vedono presunti spiriti, sono tutti fake (falsi)... ma sono un sacco divertenti! 

 

--> DICCI LA TUA: TU credi nei FANTASMI?

+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca  SCRIVI AL CAPITANO    - mi raccomando! spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella :)

 

ULTIME NEWS