Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Il tramonto blu su Marte, le immagini spettacolari!

Il tramonto blu su Marte, le immagini spettacolari!

Stampa

La sonda spaziale Curiosity ci ha mandato un bellissimo tramonto blu dal pianeta rosso Marte

Non ti sei mai chiesto come sarebbe il tramonto del sole visto da un altro pianeta? Ora grazie alla sonda robot Curiosity possiamo ammirare il tramonto visto da Marte!

 

Missione Curiosity


Curiosity
è un  cosiddetto  "rover" costruito dalla  Nasa USA. Un Rover è un veicolo meccanico computerizzato ideato per esplorare i pianeti. Curiosity   è atterrato su Marte il 6 agosto 2012 e da quasi 3 anni è sempre stato impegnato a fornirci delle  preziose informazioni sul pianeta rosso.

 

Le Foto Spaziali

Fra queste informazioni ci sono anche tantissime fotografie scattate con Mastcam   una telecamera ad altissima risoluzione (10 fotogrammi al secondo). Mastcam è dotata di un processore   indipendente da Curiosity che lavora 24 ore al giorno in continua comunicazione  con la terra.

 

Il Tramonto Blu

La maggior parte degli scatti di Mastcan sono immagini di rocce, ma finalmente in data di Marte " SOL 956" (corrispondente al 15  aprile 2015 per noi terrestri) Curiosity ha catturato un  suggestivo tramonto marziano.  Quello che ci colpisce sono tutte le sfumature di blu presenti nell'immagini, sature di polvere del  pianeta... un tramonto che probabilmente nessuno di noi vedrà mai di persona :(  ma che sicuramente ci farà sognare per molto tempo.