Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > E’ possibile usare Whatsapp su PC?

E’ possibile usare Whatsapp su PC?

Stampa

Whatsapp senza smartphone! la guida pratica e i segreti per farlo con la nuova funzione ufficiale di Whatsapp! Leggi qui.

La rispostà è sì! puoi comunicare con tutti i tuoi amici anche se non hai uno smartphone: basta un PC, una connessione internet (anche non wifi) e un numero di cellulare, o puoi farti prestare quello di tuo padre previo autorizzazione.
AGGIORNAMENTO Whatsapp ha rilasciato la funzione ufficiale per chattare con Whatsapp usando il pc anziché la scomoda tastiera dello smartphone. Clicca sul link per leggere la guida pratica di Focus Junior a Whatsapp sul pc .

Se comunque sei uno "smanettone" e ti diverti a fare le cose al pc, continua a leggere l'articolo.
Allora premetto che questa guida NON é FACILE , richiede di essere PARECCHIO smanettoni ! dunque se non sei pratico di computer ti dico subito che potresti avere difficoltà- questo perché? in realtà installare whatsapp su PC è un un po' artigianale e non ufficiale (ma è legale). Al momento non c'è una soluzione unica ma vari approcci, dipendenti anche dal tuo sistema operativo da una certa conoscenza di esso e infine dalle solite variabili imprevedibili (affascinanti) dell'informatica.
ATTENZIONE! whatsapp è utilizzabile su 1 SOLA piattaforma alla volta: o PC oppure smartphone. Perciò se già lo usi sul telefonino e lo metti sul pc, il tuo whatsapp smetterà di funzionare sullo smart.
Per raggiunere il nostro obbiettivo ci sono 2 vie maestre:
1) l' emulazione di OS android
2) un sistema di chat multipiattaforma
1- L'emulazione un programma che simula un altro sistema operativo e sono molto diffusi nel mondo del computer. Ad esempio ci sono emulatori anche di videogiochi per potere usufruire di vecchie console NES 8 bits, SEGA megadrive, cube, saturn, ecc...
Nel nostro caso esistono vari emulatori per piattaforme android che simulano un telefonino, ovviamente puoi anche installarci APP e giochi, l'unica restrizione è che NON puoi telefonare.
Se hai un PC moderno con windows 8 usa BLUESTACKS gratuito , in alternativa su XP-7 c'è YOUWAVE   gratuito per 30 giorni. Su bluestacks basta scrivere WHATSAPP e parte la registrazione, mentre su YOUWAVE devi aprire il suo browser e andare su sito ufficiale  whatsapp e scaricare il relativo file . APK. La differenza base fra bluestack e Youwave, è che il primo è un lettore
di APP intuitivo ma molto semplificato, mentre Youwave è proprio un emulatore di
ANDROID OS a tutti gli effetti.
La registrazione dell'account è quella standard, ma richiede di farti mandare un SMS con il codice di registrazione (è gratuito).
2- La seconda strada è ancora più tortuosa (da nerd, anzi, da geek) è basata su PIDGIN   un sistema open source che ingloba tutti i tipi di chat in un' unica piattaforma. Il protocollo Whatsapp non è nativo nel sistema, ma è possibile scaricare un plugin aggiuntivo chiamato WhatsApp Purple che dovrà essere riposto nella cartella PLUGINS . La procedura di installazione di PIDGIN richiede un po' di smanettamenti, ma ci sono guide precise a questo proposito su internet (basta googlare: pidgin whatsapp ).
Il sistema PIDGIN è snello e velocissimo anche su modesti computer, inoltre è compatibile con il sistema chat di FACEBOOK, in poche parole se vuoi gestire tutte le chat del mondo, PIDGIN fa per te!
Spero averti instradato nella maniera corretta! auguri! ma mi raccomando di essere cauto nel comunicare su internet: ricorda che la chat più sicura al mondo è quella di FJ ;)  
ps: Se vuoi sapere di più su WHATSAPP e connetterti con la redazione di FOCUSJUNIOR, leggi questa piccola guida FJ.

 

ULTIME NEWS