Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Drone, che passione | Tra gare in volo e usi pratici, tutti vanno pazzi per i droni!

Drone, che passione | Tra gare in volo e usi pratici, tutti vanno pazzi per i droni!

Stampa
Drone, che passione | Tra gare in volo e usi pratici, tutti vanno pazzi per i droni!

Le molteplici applicazioni (cinema, agricoltura, esercito) hanno reso davvero appetibili i nuovi droni super tecnologici... Ora anche da competizione!

Cos'è un drone?


Un drone è un piccolo velivolo aereo controllato da un computer che ne regola i movimenti a seconda dei comandi impartita dal "pilota" umano che lo manovra a distanza .

Nel corso degli anni, queste macchine volanti si sono fatte sempre più resistenti e adatte a molteplici scopi grazie alla facile manovrabilità e alla sofisticata tecnologia applicabile su di esse.

Le emittenti televisive e i cineasti , ad esempio, non hanno perso tempo per montare speciali videocamere sui droni in modo da poter realizzare spettacolari riprese aeree con minor costi e maggiore resa!



 



Droni contadini, droni militari e droni fattorini!



L'uomo nel corso della storia si è  sempre i ngegnato per poter fare i lavori complicati con la minor fatica possibile.

Ecco quindi che in pochi anni sono apparsi nel mondo mille e mille utilizzi diversi applicabili ai droni: in Cina vengono utilizzati per innaffiare e coltivare le sterminate coltivazioni della zona, in Corea sorvegliano i confini con telecamere-spia , mentre in Svizzera e Norvegia consegnano pacchi per Amazon!

Le possibilità di volo per il drone però variano di paese in paese, e le differenti norme che ne regolano l'utilizzo possono aiutarne o limitarne la diffusione; in Italia, ad esempio, i droni possono librarsi solo in particolare circostanze (previa acquisizione di uno speciale patentino ), lontano da centri abitati o zone molto frequentate.

L'ARTICOLO CONTINUA DOPO LA GALLERY



 



 





 



Le corse pazze dei droni!



Gli appassionati di corse e videogiochi hanno poi sperimentato un nuovo modo di concepire il drone, ideando tecnologie e percorsi per inscenare mirabolanti gare di volo !

Poco più di un mese fa si è già tenuto un World Drone Prix a Dubai, dove il pazzesco percorso ad ostacoli è stato vinto da un pilota quindicenne inglese.

Amatori, ingegneri e sviluppatori si sono quindi attrezzati per dare vita ad un vero e proprio sport e lo scorso febbraio ha preso il via la Drone Racing League , il campionato dei droni da corsa .

In stadi addobbati con luci psichedeliche e un' atmosfera da fantascienza , i piloti dotati di visori FPV ( first person view , la visione in prima persona che consente di vedere con la stessa prospettiva del drone, come se si volasse davvero!) si sfideranno per superare gli ostacoli e tagliare il traguardo prima di tutti!

In Italia però per una cosa simile si dovrà ancora aspettare perché la legge permette il volo comandato solo se il pilota a terra può vedere il proprio velivolo, gli altri eventuali oggetti in aria, la zona circostante e le persone sotto la traiettoria di volo (cosa impossibile con la vista in prima persona). 

GUARDA ALCUNI HIGHLIGHTS DELLA DRONE RACING LEAGUE!



LEGGI ANCHE:

DRONI CHE SALVANO I CERBIATTI

LA NUOVA BARBIE CHE VOLA SUL DRONE!

Di Niccolò De Rosa