Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Dragon, il drone che sembra un serpente volante!

Dragon, il drone che sembra un serpente volante!

Stampa
Dragon, il drone che sembra un serpente volante!
JSK Lab/University of Tokyo

Realizzato in Giappone, il drone "dragone" è in grado di infilarsi in spazi molto stretti e può cambiare in volo

Ha un nome da super-cattivo dei manga e sembra un piccolo Transformer dalle sembianze animalesche: è Dragon, il drone "serpente" che arriva direttamente dal Giappone.

A realizzarlo è stato un team di ricercatori del Jouhou System Kougaku Laboratory (o JSK) dell'Università di Tokyo e la sua presentazione ha destato grande interesse nel corso della Conferenza Internazionale sulla Robotica e l'Automazione (Icra)

Com'è fatto?

A differenza dei droni standard, Dragon, il cui nome molto evocativo è dato dall'acronimo di "Dual-rotor embedded multilink Robot with the Ability of multi-deGree-of-freedom aerial transformatiON", è formato da quattro moduli indipendenti, tutti collegati fra loro da cerniere rinforzate, come se fossero piccoli vagoni di un treno.

Ogni modulo è poi dotato di ventole abbastanza potenti da effettuare un volo direzionato. L'alimentazione è data da batterie poste in fila lungo il corpo "serpentesco" che garantiscono un'autonomia di circa tre minuti.

La particolare strutture struttura conferisce a Dragon un'incredibile flessibilità, aumentata ulteriormente dalla possibilità di cambiare forma in volo grazie al movimento coordinato dei quattro moduli. Il drone riesce così ad adattarsi ad ogni ambiente, infilaandosi attraverso buchi, fessure o porte semi-aperte e aggirando così qualsiasi ostacolo gli si possa parare davanti.

Ci sono però ancora ampi margini di miglioramento!

Gli scienziati stanno già lavorando per dotare il drone di braccia meccaniche con pinze ad ogni estremità. Dragon così potrà raccogliere i piccoli oggetti e avvolgerli con il suo corpo, proprio come fanno le spire di un serpente con la povera preda appena catturata!

GUARDA IL FUNZIONAMENTO DI DRAGON SU QUESTO VIDEO DI YOUTUBE!

ULTIME NEWS