Alla Nasa, l'ente spaziale americano, ne parlano da almeno 10 anni. È il progetto di un nuovo tipo di aereo supersonico chiamato Quiet Supersonic Transport (abbreviato in (QueSST). Il vantaggio di questa nuova generazione di aerei sta nel fatto che, grazie a una forma della fusoliera di nuova concezione, dovrebbe ridurre ai minimi termini il “boom”, il botto che tutti i jet veloci compiono quando superano il muro del suono, riducendolo di circa 1.000 volte! E, soprattutto, il maxi vantaggio sarà la capacità di portare passeggeri da Londra a New York (e viceversa) in appena tre ore (contro le circa 8 e mezzo di oggi).
Altri vantaggi saranno di avere costi di gestione e di inquinamento inferiori rispetto agli unici due supersonici civili mai prodotti: il franco-britannico Concorde (foto sopra) e il sovietico (oggi sarebbe russo) Tupolev Tu-144 (foto sotto).
Il Concorde, nato nel 1969 e andato in pensione nel 2003, era capace di raggiungere Mach 2,04 (circa il doppio della velocità del suono, ossia 2.179 km/h). Il Tupolev Tu-144, nato nel 1968 e rimasto in servizio fino al 1998 raggiungeva invece Mach 2,35 (2,35 volte la velocità del suono, ossia 2.500 km/h).
Se tutto andrà come si prevede, la Nasa farà i primi voli sperimentali del nuovo aereo nel 2021.
Guarda il video
(se non vedi l'immagine, per lanciare il video clicca sulla freccina)
Fonte Space.com