Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Da Londra a New York in 3 ore con il Quiet Supersonic Transport!

Da Londra a New York in 3 ore con il Quiet Supersonic Transport!

Stampa

Se ne parla da almeno 10 anni ma ora sembra stia per arrivare davvero il momento buono: la Nasa promette di far compiere, nel 2021, il primo volo a un nuovissimo tipo di aereo supersonico, capace di andare dall'Europa agli Usa in appena 3 ore. Leggi questa storia super-tecnologica!

Alla Nasa, l'ente spaziale americano, ne parlano da almeno 10 anni. È il progetto di un nuovo tipo di aereo supersonico chiamato Quiet Supersonic Transport (abbreviato in (QueSST). Il vantaggio di questa nuova generazione di aerei sta nel fatto che, grazie a una forma della fusoliera di nuova concezione, dovrebbe ridurre ai minimi termini il “boom”, il botto che tutti i jet veloci compiono quando superano il muro del suono, riducendolo di circa 1.000 volte! E, soprattutto, il maxi vantaggio sarà la capacità di portare passeggeri da Londra a New York (e viceversa) in appena tre ore (contro le circa 8 e mezzo di oggi).



wikipedia


Altri vantaggi saranno di avere costi di gestione e di inquinamento inferiori rispetto agli unici due supersonici civili mai prodotti: il franco-britannico Concorde (foto sopra) e il sovietico (oggi sarebbe russo) Tupolev Tu-144 (foto sotto).

Il Concorde, nato nel 1969 e andato in pensione nel 2003, era capace di raggiungere Mach 2,04 (circa il doppio della velocità del suono, ossia 2.179 km/h). Il Tupolev Tu-144, nato nel 1968 e rimasto in servizio fino al 1998 raggiungeva invece Mach 2,35 (2,35 volte la velocità del suono, ossia 2.500 km/h).



wikipedia


Se tutto andrà come si prevede, la Nasa farà i primi voli sperimentali del nuovo aereo nel 2021.



 



Guarda il video

(se non vedi l'immagine, 
per lanciare il video clicca sulla freccina)



 



Fonte Space.com

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche
ULTIME NEWS