Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Curiosità Scientifiche: la tecnologia militare che salva le torte

Curiosità Scientifiche: la tecnologia militare che salva le torte

Stampa
Curiosità Scientifiche: la tecnologia militare che salva le torte

La vita delle torte può essere allungata grazie a una tecnologia militare che permette di osservare e ricevere informazioni a distanza. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Cosa lega un laboratorio di ricerca militare con un laboratorio di pasticceria? Niente, direte voi, e invece vi sbagliate !
 
Un gruppo di ricercatori della Strathclyde University specializzati in processamento delle immagini sta lavorando insieme a una compagnia dolciaria britannica, la Lightbody , per l' elisir (o meglio la ricetta) di lunga vita per le torte . Lo scopo della ricerca è "telecontrollare" lo stato di salute delle torte attraverso una semplice fotografia.
Proprio come avviene in campo militare, in cui le cosiddette immagini iperspettrali catturano l'impronta elettromagnetica degli oggetti anche a grandi distanze.Questo tipo di tecnologia serve a sorvegliare delle aree d'interesse, r egistrando, ad esempio, la presenza o meno di persone, dei cambiamenti nel suolo, ecc.
In campo gastronomico , permetterà, con un solo colpo d'occhio di capire lo stato di salute dei dolci come, ad esempio, la composizione degli zuccheri e dei grassi e quanto e se stanno deteriorando. E c'è chi pensa di applicare queste tecnologie anche all'analisi dei conservanti nei cibi!

Insomma, avremo presto delle torte... sorvegliate speciali!