FocusJunior.it > Tecnologia > Nel film più piccolo del mondo recitano gli atomi. Si intitola “A boy and his atom”

Un film piccolissimo, ok, ma quanto? Quanto un solo microscopico atomo e filmato in stop motion! Scopri la magia della scienza che c'è dietro A boy and his atom, il film più piccolo del mondo realizzato dalla società americana Ibm muovendo gli atomi. Scopri come!

Riuscite ad immaginare un atomo e soprattutto quanto possa essere piccolo? E riuscite a pensare che possa diventare un minuscolo attore? Probabilmente no: l'atomo è uno dei più piccoli componenti della materia , così piccolo che è impossibile immaginarselo. Eppure, nonostante ciò, un atomo può diventare attore . Per convincersene basta guardare A boy and his atom (un ragazzo e il suo atomo), un mini-film da record sotto tantissimi punti di vista.
Innanzitutto, come dice il titolo, i protagonisti della storia sono un bambino e il suo amico atomo . Entrambi i personaggi sono stati creati animando degli atomi di monossido di carbonio (il cui simbolo chimico è CO) che sono stati spostati uno per uno e poi filmati al microscopio con la tecnica della  stop motion . Guardiamo il film, dura appena 1 minuto e mezzo.
A BOY AND HIS ATOM: GUARDA IL FILM PIÙ PICCOLO DEL MONDO [VIDEO]

Le riprese sono state fatte usando un microscopio a scansione a effetto tunnel che ha ingrandito questo set cinematografico super speciale ben 100 milioni di volte
Sì, avete letto bene: le immagini che avete visto nel video qui sopra non sono un cartoon, ma immagini di atomi della materia ingranditi 100 milioni di volte!
Gli ingegneri e gli scienziati dell'Ibm ( la società americana che, nel 1981, ha inventato il personal computer moderno che conosciamo oggi ), con questo cortometraggio  hanno dimostrato   come, grazie alla tecnologia, si possano davvero superare i limiti della fisica e del cinema ! Guarda nel video qui sotto come hanno realizzato il mini-film.

A BOY AND HIS ATOM: SCOPRI COME VIENE MOSSO UN ATOMO [VIDEO]
(fate clic sul pulsante "sottotitoli" e poi, se volete, sulla ruota dentata per attivare la traduzione in italiano. È un po' sgrammaticata ma si capisce)

Gli ingegneri americani non solo hanno  svelato i trucchi  con cui hanno realizzato questo straordinario video ma, addirittura, ci hanno fatto sentire i suoni  prodotti dagli atomi in movimento!  Un viaggio al centro della materia!

A BOY AND HIS ATOM: IL SUONO DEGLI ATOMI [VIDEO]
(fate clic sul pulsante "sottotitoli" e poi, se volete, sulla ruota dentata per attivare la traduzione in italiano)

Che ve ne pare, focusini, non è un film incredibile?