Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Nel film più piccolo del mondo recitano gli atomi. Si intitola “A boy and his atom”

Nel film più piccolo del mondo recitano gli atomi. Si intitola “A boy and his atom”

Stampa
Nel film più piccolo del mondo recitano gli atomi. Si intitola “A boy and his atom”

Un film piccolissimo, ok, ma quanto? Quanto un solo microscopico atomo e filmato in stop motion! Scopri la magia della scienza che c'è dietro A boy and his atom, il film più piccolo del mondo realizzato dalla società americana Ibm muovendo gli atomi. Scopri come!

Riuscite ad immaginare un atomo e soprattutto quanto possa essere piccolo? E riuscite a pensare che possa diventare un minuscolo attore? Probabilmente no: l'atomo è uno dei più piccoli componenti della materia , così piccolo che è impossibile immaginarselo. Eppure, nonostante ciò, un atomo può diventare attore . Per convincersene basta guardare A boy and his atom (un ragazzo e il suo atomo), un mini-film da record sotto tantissimi punti di vista.
Innanzitutto, come dice il titolo, i protagonisti della storia sono un bambino e il suo amico atomo . Entrambi i personaggi sono stati creati animando degli atomi di monossido di carbonio (il cui simbolo chimico è CO) che sono stati spostati uno per uno e poi filmati al microscopio con la tecnica della  stop motion . Guardiamo il film, dura appena 1 minuto e mezzo.
A BOY AND HIS ATOM: GUARDA IL FILM PIÙ PICCOLO DEL MONDO [VIDEO]


Le riprese sono state fatte usando un microscopio a scansione a effetto tunnel che ha ingrandito questo set cinematografico super speciale ben 100 milioni di volte
Sì, avete letto bene: le immagini che avete visto nel video qui sopra non sono un cartoon, ma immagini di atomi della materia ingranditi 100 milioni di volte!
Gli ingegneri e gli scienziati dell'Ibm ( la società americana che, nel 1981, ha inventato il personal computer moderno che conosciamo oggi ), con questo cortometraggio  hanno dimostrato   come, grazie alla tecnologia, si possano davvero superare i limiti della fisica e del cinema ! Guarda nel video qui sotto come hanno realizzato il mini-film.

 

A BOY AND HIS ATOM: SCOPRI COME VIENE MOSSO UN ATOMO [VIDEO]
(fate clic sul pulsante "sottotitoli" e poi, se volete, sulla ruota dentata per attivare la traduzione in italiano. È un po' sgrammaticata ma si capisce)

 
Gli ingegneri americani non solo hanno  svelato i trucchi  con cui hanno realizzato questo straordinario video ma, addirittura, ci hanno fatto sentire i suoni  prodotti dagli atomi in movimento!  Un viaggio al centro della materia!

A BOY AND HIS ATOM: IL SUONO DEGLI ATOMI [VIDEO]
(fate clic sul pulsante "sottotitoli" e poi, se volete, sulla ruota dentata per attivare la traduzione in italiano)

 

 

Che ve ne pare, focusini, non è un film incredibile?
ULTIME NEWS