Nel mondo odierno, dove una puntata di una serie tv o un film possono essere visti con giorni di anticipo (o di ritardo, se si è persa la messa in onda), lo spoiler è il nemico numero uno dei cineamatori e dei fan accaniti delle fiction.
«Sei andato a vedere Batman vs. Superman? Incredibile la fine quando...»
Lo spoiler in sostanza è un'informazione che potrebbe anticipare il momento saliente di un libro, di una serie tv o di un film, rovinando completamente la sorpresa.
Vi è mai capitato che gli amici vi rivelassero il finale di una storia? Ecco, quello è uno spoiler!
Che differenza c'è tra il riassunto di una vicenda e lo spoiler?
La differenza, semplicemente, è la volontà di conoscere o meno l'anticipazione: se l'informazione rivelata riguarda una vicenda che dovevate ancora gustarvi (e che magari aspettavate da tempo), rovinandovi completamente la suspence, ecco che si tratta di spoiler bello e buono!
Come prevenire gli spoiler
Gli autori di testi on-line più coscienziosi avvisano i propri lettori (usano i famosi: spoiler alert) o nel titolo o nel testo scritto. Ma, nonostante questi avvisi, la curiosità potrebbe portarvi a sbirciare qualcosa e poi potreste pentirvi...
Il modo più facile per prevenire gli spoiler è non leggere nulla che annunci news a effetto o rivelazioni su un certo argomento. Oltre ad affrettarvi a finire la serie o il libro che state leggendo!