Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Lo sapevi che | Che cos’è uno spoiler?

Lo sapevi che | Che cos’è uno spoiler?

Stampa

Cosa significano le scritte come "spoiler alert" o "attenzione spoiler " che, a volte, troviamo nei testi che parlano di cinema, di serie tv o di libri? Focus Junior vi spiega tutto!

Nel mondo odierno, dove una puntata di una serie tv o un film possono essere visti con giorni di anticipo (o di ritardo, se si è persa la messa in onda), lo spoiler è il nemico numero uno dei cineamatori e dei fan accaniti delle fiction.

«Sei andato a vedere Batman vs. Superman? Incredibile la fine quando...»

Stoooop, spoiler in agguato!

Lo spoiler in sostanza è un'informazione che potrebbe anticipare il momento saliente di un libro, di una serie tv o di un film, rovinando completamente la sorpresa.

 

Vi è mai capitato che gli amici vi rivelassero il finale di una storia? Ecco, quello è uno spoiler!

Che differenza c'è tra il riassunto di una vicenda e lo spoiler?

La differenza, semplicemente, è la volontà di conoscere o meno l'anticipazione: se l'informazione rivelata riguarda una vicenda che dovevate ancora gustarvi (e che magari aspettavate da tempo), rovinandovi completamente la suspence, ecco che si tratta di spoiler bello e buono!

Come prevenire gli spoiler

Gli autori di testi on-line più coscienziosi avvisano i propri lettori (usano i famosi: spoiler alert) o nel titolo o nel testo scritto. Ma, nonostante questi avvisi,  la curiosità potrebbe portarvi a sbirciare qualcosa e poi potreste pentirvi...

 

Il modo più facile per prevenire gli spoiler è non leggere nulla che annunci news a effetto o rivelazioni su un certo argomento. Oltre ad affrettarvi a finire la serie o il libro che state leggendo!