Tecnologia

Cos’è un Creeper?

In inglese la parola Creeper si traduce letteralmente come “strisciatore”, “qualcuno che avanza letamente”. Ma come mai tale termine è diventato così comune, soprattutto tra i giovani? Merito dell’informatica…E di un videogioco!

DAL VIRTUALE AL REALE 

Al giorno d’oggi è piuttosto frequente che una parola proveniente dal mondo informatico o videoludico s’inserisca nel linguaggio di tutti i giorni. Quante volte, ad esempio, usate l’aggettivo buggato per indicare un problema o una situazione particolarmente strana?

Ebbene anche il Creeper è una “creatura” di quell’universo virtuale. E l’uso del vocabolo non è casuale: Creeper è infatti il nome del primo worm informatico della storia!

UN NEMICO SUBDOLO

In informatica il worm (“verme” in inglese) è un malware – ossia un particolare codice sviluppato per disturbare il funzionamento di un dispositivo – in grado di auto-replicarsi e diffondersi “infettando” altri computer. E il Creeper fu il primo di questa serie di fastidiosi sabotatori virtuali.

A idearlo – o meglio, a scriverlo – fu l’ingegnere Bob Thomas nel 1971, che in realtà non voleva affatto realizzare un codice dannoso, ma solo dimostrare la possibilità di passare un programma da un computer ad un altro.
Il Creeper infatti “saltava” da un dispositivo all’altro facendo comparire la scritta «I’m the Creeper. Catch me if you can» (“Io sono il Creeper, catturami se ci riesci”).

IL MOSTRO DI MINECRAFT

A far entrare il termine nel linguaggio quotidiano dei più giovani però fu un videogioco, il quale riprese alcune caratteristiche del diabolico malware per creare un mostro infestante, silenzioso e decisamente poco cordiale.

Nel popolare videogame Minecraft infatti, il Creeper è una creatura che si genera del mondo virtuale in assenza di luce e che attuta un vero e proprio attacco suicida per causare ingenti danni al giocatore e all’ambiente circostante.

Tale mostro è uno degli antagonisti più temuti del gioco e l’aspetto particolarmente inquietante – benché “pixelato” – lo ha reso una vera icona pop.

This post was last modified on 24 settembre 2021 14:44

Share
Published by
Niccolò De Rosa

Recent Posts

Eclissi solare totale 2024, un evento da record

L’8 aprile 2024, tra le 18:38 e le 21:55 italiane, si assisterà a uno spettacolo…

29 marzo 2024

Che cos’è la Via Crucis?

Tappa fondamentale per il periodo quaresimale, la Via Crucis rievoca gli ultimi momenti della vita…

28 marzo 2024

Perché si dice Pesce d’aprile? Origini e storia degli scherzi più famosi del 1 aprile

Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…

28 marzo 2024

Le origini della Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…

28 marzo 2024

Chi ha inventato la colomba di Pasqua?

Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…

28 marzo 2024

Giacomo Puccini: da ribelle a genio dell’opera

“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…

26 marzo 2024
Loading