Cosa significano le parole inglesi che usiamo su internet e sui social network?

 Stampa
troll-internet

Che cosa significa Troll? E cosa vuol dire taggare o farsi un selfie? Scopriamo i significati delle parole inglesi che usiamo sui social network e su internet.

Molte parole che utilizziamo oggi, specie nel settore tecnologico come internet, provengono dall'inglese. Alcune di queste parole sono nate solo qualche anno fa, mentre altre sono diventate famose di recente, anche se esistono da anni. Scopriamo insieme i significati delle parole più importanti utilizzate su internet.

 

Social network

Social network è l'insieme di due parole ossia social = sociale e network = rete quindi vuol dire Rete sociale. In questo caso "rete" ha un significato figurato e sta a rappresentare la connessione tra le persone. Pensateci bene: le connessioni che avete con i vostri amici focusini o i vostri amici su Facebook creano una rete di contatti. Per questo, appunto, Facebook o Focus Junior sono dei social network: perché sono delle reti sociali.

Non ci avevate pensato?

 

Post

Post viene dal verbo inglese to post che significa inviare, spedire. Un post può essere un messaggio su un social network ma anche un articolo su un sito o un blog. "ho scritto un post su Facebook" oppure "leggi questo post su Focus Junior". In italiano viene ormai utilizzato il neologismo postare oppure pubblicare un messaggio su internet.

 

Selfie

Selfie: è l'abbreviazione delle parole self portrait, che in italiano significa autoscatto. La parola autoscatto viene sempre meno utilizzata specie su internet, perché ormai preferiamo dire in italiano: selfie. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo Cosa significa #Selfie

 

Tag

Cosa significa Tag: vuol dire etichetta o parola chiave ed è associata ad un certo tipo di informazione. Utilizziamo le tag ossia le parole chiave, quando scriviamo su un motore di ricerca come Google o Youtube. Taggare Taggare deriva dal verbo inglese to tag ossia etichettare, ed è diventato di uso comune grazie a Facebook che ha introdotto prima le Tag facciali (taggare una foto col nome di un amico) e poi all'interno dei post (scrivere un messaggio e poi taggare un amico con @+nome amico).

 

Hashtag

Che cosa sono gli Hashtag? Sono un tipo di tag utilizzate sui social network per creare etichette (tag) cliccabili. Il primo social network ad introdurre gli hashtag è stato Twitter nel 2010 mentre Facebook li ha introdotti nel 2013. Gli hashtag sono parole precedute dal simbolo "#" che in italiano chiamiamo generalmente cancelletto. Provate a chiedere ai vostri genitori che cos'è un cancelletto. Forse a voi non vi dice niente ma una volta, nell'antica Roma, il simbolo # veniva utilizzato per indicare i numeri.

 

Like

Like vuol dire Mi Piace e deriva dal verbo inglese to like, che significa piacere. Like viene utilizzato sempre di più anche in italiano, sopratutto perché è stato introdotto da Facebook. Anche noi, qui su Focus Junior abbiamo il nostro Like ma preferiamo utilizzare l'italiano "Mi Piace". Dislike Cosa significa Dislike. Se Like vuol dire Mi Piace, su internet e in particolare i social network, dislike significa non mi piace. Questo tipo di bottone "negativo" è molto meno usato di quello positivo. Il più famoso social network che adotta il non mi piace è Youtube.

 

Unlike

Che cosa significa Unlike: letteralmente in inglese vuol dire "a differenza di" "differente" ma Facebook ha introdotto questo termine per significare il ritiro del "mi piace" ossia del Like. Quindi, così come Like vuol dire Mi piace, Unlike vuol dire togliere il Like ossia non mi piace più.

 

Troll

I Troll sono dei personaggi malvagi della mitologia norvegese. Li avrete visti nei film del Signore degli Anelli o nella trilogia de Lo Hobbit. Nel linguaggio internettiano, invece, un Troll è una persona che interagisce in chat, gruppi, siti o blog con messaggi negativi, senza senso e un po' rompi. E' un utente maleducato che cerca di disturbare una comunicazione. Da troll deriva il verbo inglesizzato trollare ossia "agire come un troll" o "dare fastidio".

 

Gif

Che cosa significa GIF: sta per Graphics Interchange Format che in italiano possiamo tradurre come Formato di interscambio Grafico. Gif è dunque un acronimo, ossia una parola formata dalle iniziali di altre parole. Le immagini animate che spesso vediamo sui siti sono sequenze di fotogrammi di tipo GIF. Per questa ragione GIF, da semplice sigla, è diventata una parola di senso compiuto, presente nei dizionari inglesi.

E tu? quanti termini conoscevi prima dell'articolo?
11 Febbraio 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
#Whatsappdown | Whastapp è andato in tilt
03 Novembre 2017 
Condividi
Android compie 10 anni: tanti auguri!
03 Novembre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.