Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Computer: Che cos’è un Firewall?

Computer: Che cos’è un Firewall?

Stampa

Se vai spesso su internet avrai sicuramente già sentito il termine "firewall". ma che cos'è esattamente? il "cap" te lo spiega!

Che cosa significa "firewall"?  - Tommy n10
Firewall: dall'inglese "muro tagliafuoco".
Può essere sia un programma che un apparecchio hardware  che verifica e filtra le informazioni che provengono dalla  rete internet. In base a come è configurato, il firewall può bloccare dati sia in entrata che in uscita da un computer.
Il firewall impedisce  intrusioni da utenti malintenzionati che vorrebbero avere  accesso al tuo computer tramite la rete, inoltre si assicura anche che il tuo PC / MAC  a sua volta non invii dati o informazioni pericolose ad altri utenti.

 

Differenza fra Antivirus e Firewall

-Firewall: esamina i tentativi di connessione sia in entrata che in uscita (bidirezionale) dal tuo  computer e separa le informazioni buone da quelle cattive.
-Antivirus: esamina in tempo reale i tuoi file, le e-mail, i programmi eseguiti e li confronta con il suo  archivio (in gergo: database) di virus conosciuti come nocivi. Se vuoi sapere di più sul mondo degli antivirus  LEGGI QUESTO ARTICOLO.
CONSIGLIO : Per essere ben protetti è dunque indispensabile avere entrambi (antivirus e firewall) installati. Personalmente uso  ZONE  ALARM gratis, ma esiste anche una versione a pagamento ancora più efficace.
+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  per rimanere aggiornato sulle ultime informazioni della rete.