Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Come si fanno le faccine su internet?

Come si fanno le faccine su internet?

Stampa
Come si fanno le faccine su internet?

Tutti le usiamo, ma non tutti le conosciamo tutte. Ecco una guida al significato delle "emoticons", le faccine del web (e di whatsapp). E a come inserirle al volo nei nostri messaggini usando... la tastiera del pc al posto delle faccine già pronte! :P

Molte volte non si ha voglia di scrivere e basterebbe guardarci in faccia per capire il nostro stato d'animo , questo però su internet non è possibile (escludendo le video chiamate con la webcam!) e per ciò sono nate le faccine, o meglio le emoticon ! (dall'unione delle parole inglesi emotion + icon , ossia icone emozionali)
Si dice che la prima emoticon sia nata il 19 settembre 1982 quando un tecnico informatico di nome Scott E. Fahlman decise di inserirla in una lettera a cui stava lavorando per sottolineare il fatto che quello che aveva scritto era ironico e per evitare fraintendimenti . Così scrisse due punti (gli occhi), un trattino (il naso), una parentesi chiusa (le labbra) e nacque:

 

:-)

La faccina che sorride!
Le emoticon fondamentali  si creano con i segni di punteggiatura, e l'unica regola è quella di cercare di ricreare un'espressione facciale ! Ecco, qui sotto, un elenco delle più utilizzate. Ma ricorda: se ne possono sempre inventare di nuove, quindi non aver paura di osare e stupisci i tuoi amici.

 

Ecco una lista di faccine facili da fare con la tastiera del pc

sorriso
:-)   :)   :]   =)
triste
:-(   :(   :[   =(
linguaccia
:-P   :P   :-p   :p   =P
felice/risata
:-D   :D   =D
stupito
:-O   :O   :-o   :o
occhiolino
;-)   ;)
occhiali da sole/cool
8-)   8)   B-)   B) 8-|   8|   B-|   B|
capriccioso
>:(   >:-(
arrabbiato
>:O   >:-O   >:o   >:-o
incerto
:/   :-/   :   :-
festaiolo
<:-)
pianto
:'-(
allegro
^_^
senza parole
-_-
confuso
O.o o.O
diavolo
3:)   3:-)
angelo
O:)   O:-)
bacio
:-*   :*