Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Come funziona la realtà aumentata di Focus Junior

Come funziona la realtà aumentata di Focus Junior

Stampa

Ecco tutto quello che devi sapere per usare il tuo telefonino o il tablet con i super extra di realtà aumentata di Focus Junior!

Come funziona la realtà aumentata di Focus Junior

Si chiama "realtà aumentata" (per gli amici "AR", dall'inglese Augmented Reality) ed è una cosa davvero interessante. in pratica, semplicemente inquadrando le pagine del giornale con il telefonino o con il tablet vi appariranno una serie di contenuti extra: foto, video, fotogallery e gli articoli audio raccontati da speaker professionisti e altro ancora.

Che cosa serve

La realtà aumentata, detta anche AR+, è una tecnologia che consente di vedere informazioni digitali e oggetti virtuali sovrapposti all’ambiente circostante. Nel nostro caso sovrapposti alle pagine del giornale. Era stata pensata per essere usata attraverso speciali occhiali-schermo ma oggi, grazie ad apposite app come quella usata per “aumentare” Focus Junior, è possibile sperimentarla semplicemente, attraverso lo schermo di un telefonino.

Mondadori Scienza

Come si fa

  1. Scaricate l’app
    Andate allo store del vostro smartphone o del vostro tablet (AppStore o GooglePlay) e scaricate l’app di Mondadori che si chiama “Gruppo Mondadori AR+”.  L’app è gratuita e, una volta installata, vi chiederà di poter accedere alla fotocamera: dovete dire sì
  2. Inquadrate le pagine
    Una volta aperta l’app, dovrete inquadrare per prima cosa la copertina di Focus Junior, per vedere un elenco di tutte le pagine della rivista con i contenuti extra “aumentati”.
    Per facilitarvi il compito le pagine sono segnalate anche sulla rivista di carta, con un bollino rosso.
  3. A questo punto basta inquadrare con lo smartphone o con il tablet la pagina che vi interessa: appariranno i bottoni (hotspot) che segnalano i contenuti extra abbinati alla pagina.
  4. Interagite
    Quando vi appaiono i bottoni (hotspot) che segnalano i vari contenuti extra della pagina, dovete toccarli per poter vedere, ad esempio, i video e le foto. Ma non solo: la realtà aumentata, infatti, è in movimento, perché aggiungiamo sempre nuovi contenuti e giochi: conservate la rivista per poterli vedere!