Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Meglio aprire un sito o un blog? che differenze ci sono?

Meglio aprire un sito o un blog? che differenze ci sono?

Stampa

Come creare un sito? è meglio aprire un blog? scopriamo le differenze fra i due!

Ciao capitano! Vorrei sapere come si fa a creare un sito web? WFJ2004
Ciao! prima di tutto cerchiamo di capire le tue esigenze: hai considerato anche la possibilità di un blog? esaminiamo le differenze per capire quale fa più per te:

 

Blog o ... SITO? le differenze! 


Il Blog:
 un blog è un sito internet particolare creato con una  struttura fissa che permette di  pubblicare articoli  di maniera  cronologica   (l'articolo più recente è pubblicato in prima pagina). Su un blog puoi pubblicare solo degli articoli  ed è particolarmente interessante come modo di comunicazione per potere aggiornare le persone in maniera continua e  dinamica , nonché per dare il tuo  parere  e fare conoscere i tuoi gusti. Un altro aspetto molto particolare è la possibilità per un lettore di reagire e dare un parere con  commenti .
Il Sito : un sito internet è organizzato per  temi  e per pagina (e non per ordine cronologico come il blog). Se preferisci creare un sito internet avrai una  totale libertà  nella creazione e nel design perché non avrai il limite organizzativo del blog. Un sito può avere molte utilità dal progetto personale a quello professionale lavorativo. Creare un sito richiede dapprima un' indispensabile riflessione sull' organizzazione  della struttura in quanto è aperta e senza (quasi) alcun limite. E inoltre richiesto e rendere la navigazione scorrevole ed adattabile a varie piattaforme quale  computer fisso  o  smartphone .

 

Quali sono i  requisiti per aprire un blog o un sito??

Una volta che ti sei fatta un'idea globale, esaminiamo i requisiti di età ed i costi:
Blog:  la maggior parte richiede di avere  13 anni , l' iscrizione è  gratuita  ed è facilissimo crearne uno. Non sono richieste conoscenze di linguaggi di programmazione. 
Sito:  avere un sito professionale richiede di essere  maggiorenne  per comperare e registrare un  dominio  (www.ilmiodominiovattelapesca.com) acquistare un hosting (il server che terrà il tuo sito) ed ovviamente sapere  programmare un sito  in qualche linguaggio come l'HTML, Javascript o ancora PHP. Insomma è un po' presto per te. 
Se comunque vuoi un sito a tutti i costi ci sono servizi gratuiti che offrono uno spazi e funzioni limitate, con  modelli "template" già pronti. Non è possibile avere il tuo proprio dominio  ma in controparte non sono richieste per forza conoscenze di programmazione.
Spero averti dato un'idea. Se vuoi poi approfondire un aspetto particolare, mandami due righe. RED
DI' LA TUA: hai un blog o un sito? di che cosa parlano? o ti piacerebbe aprirne uno?
+ SEGUI  il capitano REDERIK per essere sempre informato sul mondo della rete e delle novità tecnologiche