Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Cinema | esce "Steve jobs" – un film sul visionario fondatore della Apple. Ma chi era Steve ?

Cinema | esce "Steve jobs" – un film sul visionario fondatore della Apple. Ma chi era Steve ?

Stampa

Il 21 gennaio esce nelle sale un nuovo film sulla vita dell' uomo di "Cupertino". Ma chi era questo personaggio? scopriamolo assieme :)

Chi era Steve Jobs?

A breve nelle nostre sale un film biografico sul famoso fondatore della società Apple la quale attualmente produce computer, Iphone e Ipad.  
Se vuoi andare a vedere il film, penso sia utile prima spendere due parole su questo complesso ed affascinante personaggio Americano. Non è un caso che i film, documentari e biografie descrivano Steve Jobs come un uomo difficile e altrettanto controverso : talvolta odiato come uno spietato uomo d'affari , talvolta idolatrato come un guru mentore di vita... quasi un filosofo.

 

Biografia di un sogno americano

Di nazionalità Americana, Steve nasce nel 1955 e viene adottato da Clara e Paul Jobs. L 'adozione  è stata molto sentita dal magnate che lo ha fatto percepire come un individuo diverso, probabilmente all'origine del suo famoso slogan " T hink different ". 
Steve Jobs impersonifica assolutamente il sogno americano per eccellenza: di  modeste  origini,  fonda con il suo amico Wosniak la società della mela Apple, creando uno dei più grossi (e discussi)  imperi tecnologici di tutti i tempi. Muore nel 2011 a causa di un tumore.

 

Il mito del primo computer Apple 

La "leggenda" narra che il primo computer Apple fu costruito nel 1975 da Steve e da amici in un garage del padre Paul. C' è chi afferma che non è andata proprio così, ma che si tratti una storia esagerata per creare un mito      ma rimane il fatto nel 2013 un computer Apple 1 funzionante è stato venduto ad un'  asta per 1 milione di dollari.
Ma 1 milione di dollari  per un computer che ormai ha le prestazioni pressoché simili ad un tostapane ...ma costruire un ospedale, no? :)

 

Steve Jobs un genio visionario? o un genio degli affari? 

Jobs non era un inventore o un tecnico di particolare rilievo, ma bensì un innovatore e genio assoluto degli affari . Lui innovava , sapeva vendere con lungimiranza in anticipo su tutti.  Il computer esisteva prima di Job, il lettore mp3 esisteva prima dell'  Ipod   e il cellulare esisteva prima dell'  Iphone . Jobs non ha inventato praticamente nulla, ma ha visto più
lontano
  degli stessi inventori di questi apparecchi.
Considera che a ll 'epoca i primi computer erano destinati esclusivamente ad esperti delle aziende, mentre Jobs ha pensato che l 'informatica e la tecnologia potessero essere rivolti anche alla gente comune.

Un esempio illuminante del suo successo fu l'Iphone, uno smartphone che è riuscito ad unire un telefono, un lettore mp3, un agenda, un apparecchio foto e un videogioco in un unico apparecchio pratico e semplice con un design innovatore. Eh si, un aspetto curato , moderno ed elegante fu una carta vincente per Apple, lontano dalle forme squadrate e tozze dei vecchi computer.

 

"Steve Jobs" il nuovo film di  Danny Boyle

Ho visto numerosi documentari e film sul magnate fra cui " Jobs" (2013 ) che mi era discretamente piaciuto. Non ho ancora visto il nuovo " Steve Jobs " che ricordo uscirà il 21 gennaio 2016 dalla regia di D.Boyle con M.Fassbender e K. Winslet, ma penso che sia un appuntamento da non perdere per gli amanti del guru
Ecco il trailer:

 

+SEGUI IL CAPITANO REDERIK  e aggiungilo ai tuoi amici!
Se vuoi scrivermi, farmi domande o ... semplicemente salutarmi :) allora clicca  SCRIVI AL CAPITANO  - mi raccomando,  spesso rispondo anche via E-mail, dunque verifica la tua casella (di iscrizione).