Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Che cosa sono gli Hoverboard?

Che cosa sono gli Hoverboard?

Stampa

Un po' ovunque si sta assistendo alla diffusione di questi strani skateboard che sembrano muoversi da soli. Come funzionano questi Hoverboard? scoprilo con Focus Junior!

Non si sa bene cosa sia, quale sia il suo vero nome e che utilizzo se ne possa fare, però va alla grande! È l'Hoverboard, l'ultima moda per gli amenti degli spostamenti "alternativi"

Origini misteriose

La novità viene dalla Cina anche se tutt'ora non si conosce con esattezza quale azienda abbia progettato il primo Hoverboard (il mercato cinese è molto dinamico e competitivo e le copie sono all'ordine del giorno).

 

La parola stessa, "Hoverboard", benché sia stato adottato nel linguaggio comune, non è il nome ufficiale anche perché in Cina esistono tre o quattro definizioni diverse che fanno riferimento al medesimo prodotto. 

Decisivo in questo caso è stato il fascino della fantascienza: "hoverboard" è infatti il nome del Volopattino usato dal protagonista di Ritorno al Futuro, Martin McFly!

 

Il portone d'ingresso al mercato Occidentale è stato, tanto per cambiare, il successo che questo prodotto ha riscosso negli U.S.A, dove nel 2014 molt Vip si sono fatti immortalare mentre erano alle prese con uno strano skateboard dal design accattivante e apparentemente capace di muoversi da solo.

Come funziona?

Benché definito "Hover" , cioè "fluttuante", l'hoverboard è ben piantato a terra e si muove grazie ai comandi dati dal pilota attraverso lo spostamento dei piedi: inclinandolo in avanti si accelera, spostando il peso indietro si frena e spingendo verso un'estremità si decide il cambio di direzione.

Questi skateboard 3.0 sono infatti composti da due parti indipendenti che ruotano sullo stesso asse, il che garantisce una certa stabilità e un'ottima manovrabilità.

Certo, poi bisogna essere capaci di mantenere l'equilibrio e di non esagerare con la velocità, ma chiunque abbia provato un hoverboard ne garantisce il rapido apprendimento di guida.

Che uso se ne può fare?

Apparentemente, l'hoverboard appare in tutto e per tutto come un Segway senza manubrio, più veloce di una camminata e più lento di una bicicletta. ma al momento la legge di molti Paesi (tra cui l'Italia) non è ancora attrezzata per riconoscere un simile prodotto, fatto che ne rende illegale l'uso in strada, sui marciapiedi e perfino nei parchi!

 

A meno di usarlo in casa (non tutti hanno però così tanto spazio a disposizione) dunque, l'Hoverboard potrebbe essere usato solo in limitate occasioni, fatto che, nonostante una grande curiosità, ne ha impedito il boom definitivo.

 

Si rischia davvero di spendere molti soldi per un giocattolone che, dopo essere stato usato tre o quattro volte per meravigliare gli amici, verrà accantonato in qualche buio ripostiglio!

 

GUARDA IL VIDEO DI QUESTO GIOVANE HOVERBOARDER CHE CERCA DI ESEGUIRE QUALCHE ACROBAZIA!

ULTIME NEWS