Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Lo sapevi che | Che cosa significa “LOL”? E “ROFL” e “LMAO”?

Lo sapevi che | Che cosa significa “LOL”? E “ROFL” e “LMAO”?

Stampa

La vediamo scritta spesso, nei messaggini e nelle chat. Ma che cosa significa l'abbreviazione LOL? Quando si usa?

LOL è una sigla del misterioso e mistico linguaggio di internet.
Scherzo, naturalmente, perché non c'è nessun segreto: LOL si scrive quando vuoi far capire che stai ridendo. LOL, infatti, è l'abbreviazione in inglese delle parole "laughing out loud" che più o meno vuol dire "sto ridendo a crepapelle, mi sbellico dalle risate".

ESEMPIO. Un tuo amico ti scrive una cosa divertente in un messaggio, su un gioco online o un social network o su whatsapp. Tu puoi rispondergli semplicemente  "LOL" per fargli capire che il suo messaggio o la battuta ti ha fatto ridere.

ATTENZIONE. "LOL"  è un po' diverso dallo smile :-) l'icona che indica che stai scherzando o sorridendo.

VARIANTI DI LOL. "ROTFL" è ancora più forte di LOL perché in inglese è l'abbreviazione di "mi sto rotolando a terra dalle risate". Se non ti bastasse nemmeno ROTFL poi usare l'arma definitiva per casi estremi di ilarità al limite del collasso! E' il famigerato "LMAO"... (ma non te lo traduco, arrivaci da solo!).

 

Di LOL ci sono infine anche varianti di fantasia che cambiano da paese a paese. "ROTFL" per esempio può diventare "ROTFLASTC" ossia "mi rotolo sul pavimento e spavento il gatto"... Certo che, in questo caso, un gatto in casa dovresti averlo.

ALTRE ABBREVIAZIONI NOTEVOLI. Internet è il regno delle abbreviazioni. Tra le più note ci sono  "IMHO" cioè "secondo la mia umile opinione", che si usa per non sembrare troppo saccente o invadente in una discussione (thread) su internet. Oppure "AFK" ossia "non sono al computer" (perché ti sei allontanato per mangiare o per qualche altro motivo provvisorio).