Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Che cosa significa "EXPLICIT" nei videoclip o nelle musiche?

Che cosa significa "EXPLICIT" nei videoclip o nelle musiche?

Stampa

Hai mai notato la parola "explicit" in un video o in un mp3? Che cosa significa? 

Ogni tanto guardando un clip, o scaricando un brano su Itunes capita di vedere la scritta "explicit" ma   cosa significa? (Se rispondi ne sarei molto felice)  Alice S.G. 

 

In italiano potremmo tradurre con "contenuto esplicito", cioè che nel videoclip/ musica / videogioco vi sono  dei contenuti   non adatti a minorenni

 

definizione:

Esplicito:  espresso in termini precisi e completi, così da non lasciare nulla di  sottinteso. Per estensione indica che i contenuti di un prodotto sono espressi nudi e  crudi, diretti e senza troppi giri di parole e/o privi di filtri o censure.  
L'esempio più famoso lo trovi nelle canzoni quando appare il bollino "EXPLICIT LYRICS" cioè che contiene  messaggi volgari, provocatori, diffamatori, razziali o di odio.

I criteri:

Molti distributori di musiche online quali Itunes o Google Play hanno obbligato gli  artisti a contrassegnarsi del bollino EXPLICIT qualora le loro canzoni rientrassero in una delle seguenti  categorie: d roga, odio, oscenità, allusioni sessuali e violenza.
E' più o meno un sistema simile a quello della censura cinematografica  di cui ho già scritto un articolo che puoi leggere QUA. 

 

2 versioni:

Non è raro vedere artisti produrre 2 versioni di un album: una in versione integrale non censurata   (dunque EXPLICIT) e una seconda con testi modificati o riempiti di "BIP" per coprire le parolacce.

 

Anche le copertine:

Certi paesi obbligano gli artisti a cambiare le copertine qualora queste fossero giudicate  troppo "esplicite". Famoso l'esempio di Katy perry (qui sotto) definito troppo "provocatorio" -   personalmente  mi sembra un po'  esagerato ;)

 

ULTIME NEWS