Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Che cos’è un “creepypasta” ?

Che cos’è un “creepypasta” ?

Stampa
Che cos’è un “creepypasta” ?

Una nostra lettrice chiede il significato di questo oscuro termine che gira per il mondo di internet!

Capitan Erik sono disperata! Per favore rispondimi: che cos'è 'sto maledetto Creepypasta??? E che cosa sono Slenderman  e Herobrine? Mi potresti raccontare la loro storia, per favore!!! Rispondimi, ti supplicooooo =O=O=O per favore  rispondimi grazie :) - acqualimpida
Un " creepypasta " è una storia strana ed inquietante diffusa su internet . Solitamente si propaga sotto forma di testo,  e-mail, whatsapp con eventuali immagini, ma esistono anche varianti video (youtube) o narrate con un mp3. Questo tipo  di storie prendono spesso ispirazione dalle cosiddette leggende urbane .
IL TERMINE : creepypasta è composto da due parole: " creepy " (che fa paura) e " copypasta " cioè un termine inglese che  indica un testo che viene spesso copiato ed incollato (copy / paste).
LE TEMATICHE : le creepypasta sono dunque storie immaginarie mirate sia a divertire che ad impressionare il lettore.  Numerosi racconti hanno temi ricorrenti quali entità misteriose, cassette, videogiochi "maledetti" (Spongebob , S impsons, Minecraft). Certe storie sono considerate dei fenomeni virali della rete tra cui "Slender man" che hai  citato nella tua domanda.
ORIGINE : in ogni paese del mondo esistono delle storie folkloristiche che spesso diventano "leggende urbane". Negli a nni '90 la progressiva diffusione delle e-mail ha permesso un nutrito scambio di racconti del genere. Secondo il  giornale NY Times, il boom dei racconti creepy a larga scala è apparso nel 2007 per via del sito 4chan. 
SU FJ: ogni tanto qualche nostro lettore scrive un racconto creepypasta! se vuoi saggiare il genere vai nella  sezione racconti . Se vuoi segnalare i tuoi racconti usa pure i commenti, saremmo contenti di farci venire i  brividi in redazione! ma... asternersi persone sensibili :))) cmq non preoccuparti mai: sono sempre storie immaginarie inventate! :))

ULTIME NEWS