Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Brago: la stampante per non vedenti realizzata con i Lego!

Brago: la stampante per non vedenti realizzata con i Lego!

Stampa
Brago: la stampante per non vedenti realizzata con i Lego!

Un piccolo genio di 12 anni costruisce una stampante braille con i mattoncini colorati!

Che i Lego siano un gioco senza tempo e che ultimamente siano un vero e proprio must have di grandi e bambini, non c'è dubbio. Ma che con i Lego si possano costruire oggetti geniali...beh questo non era proprio nelle previsioni. Di cosa parliamo? Un piccolo genio di 12 anni ha costruito con i mattoncini colorati una stampante per non vedenti che stampa, cioè, in linguaggio Braille.
La stampante ha un vero nome: si chiama Brago , un incrocio tra Braille e Lego e per costruirla ha speso solo 355 dollari (circa 280 euro). Shubham Banerjee , un ragazzo californiano ha usato il set di mattoncini Lego Mindstorms EV3 e quando lo hanno intervistato ha detto:  « è stato così semplice realizzare una stampante con i Lego che anche mia sorella piccola avrebbe potuto farlo » . 
Certo...quando si è piccoli geni...tutto è semplice. E, cari focusini, questo ragazzo americano merita davvero un applauso: lui non se ne rende conto (forse) ma così ha aiutato quelle persone che una stampante Braille non possono permettersela. Sapete quanto costa una tradizionale? Ben 2000 dollari! La Brago riesce a stampare le lettere dalla A alla Z in 7 secondi e adesso il nostro Banerjee ha in progetto di riuscire a far stampare anche i numeri! 


VIDEO: BRAGO - LA STAMPANTE BRAILLE CON I LEGO


La vera sorpresa? Banerjee ha detto che vuole rendere il progetto accessibile a tutti, caricarlo su internet e dare a chi ne ha bisogno la possibilità di realizzarlo con le proprie mani! Non solo è un genio ma anche una persona con il cuore d'oro! Bravo Banerjee, il mondo con persone come te può veramente cambiare!