Per i più smanettoni c'è Photoshop . Ma se vogliamo fare piccole modifiche o creare delle bellissime copertine, c'è un programma di grafica GRATUITO, molto intuitivo, rapido e veloce. Si chiama Pixlr ed è un programma accessibile sia da computer sia via app (Android e Apple) pieno di opzioni per il ritocco, filtri, adesivi aggiuntivi, caratteri alfabetici e cornici.
Per prima cosa accedete a Pixlr. Nella prima schermata vi verrà chiesto su quale tipo di foto volete lavorare. Le opzioni sono:
Ecco sopra la base della nostra copertina.: un ghepardo che corre. Questa è un'ottima foto da modificare, perché c'è un soggetto in evidenza e lo sfondo è sfocato, caratteristiche perfette per cambiare i colori, scriverci sopra e far si che tutto sia ben leggibile.
Nella schermata iniziale di Pixlr ci sono sei filtri
Nella foto sopra vediamo il font (carattere) definitivo e la scelta dei bordi. Ne abbiamo scelto uno che dava un aspetto più selvatico al nostro amico ghepardo. Cosa ne pensate?
Nell'immagine qui sotto, invece, vedete come si possono scegliere e applicare all'immagine alcuni divertenti effetti e sticker (adesivi).
Quando avrete finito la vostra opera d'arte, dovrete salvarla sul vostro computer. Per farlo cliccate in alto a sinistra SAVE = Salva.