Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > App > Pixlr, un programma di grafica facile per fare copertine o modificare foto

Pixlr, un programma di grafica facile per fare copertine o modificare foto

Stampa

Semplice, gratuito e veloce, Pixlr è il software di fotoritocco perfetto per migliorare le vostre foto o creare delle piccole opere artistiche. Impariamo insieme a usarlo al meglio.

Per i più smanettoni c'è Photoshop . Ma se vogliamo fare piccole modifiche o creare delle bellissime copertine, c'è un programma di grafica GRATUITO, molto intuitivo, rapido e veloce. Si chiama Pixlr ed è un programma accessibile sia da computer sia via app (Android e Apple) pieno di opzioni per il ritocco, filtri, adesivi aggiuntivi, caratteri alfabetici e cornici.

Per prima cosa accedete a Pixlr. Nella prima schermata vi verrà chiesto su quale tipo di foto volete lavorare. Le opzioni sono:

  • Browse - caricate una foto dal vostro computer
  • Open Url - caricate la Url (il link) di una foto trovata su internet
  • Webcam - vi fate una bella foto e poi la modificate
  • Collage - potete caricare fino a 20 foto per fare un collage delle vostre foto preferite

Ecco sopra la base della nostra copertina.: un ghepardo che corre. Questa è un'ottima foto da modificare, perché c'è un soggetto in evidenza e lo sfondo è sfocato, caratteristiche perfette per cambiare i colori, scriverci sopra e far si che tutto sia ben leggibile.

Nella schermata iniziale di Pixlr ci sono sei filtri

  • Adjustment = Regolazione: qui trovate le modifiche "fotografiche" per le vostre foto. Occhi rossi, esposizione, saturazione, colori. 
  • Effect = Effetti: Qui ci sono tutti i filtri artistici tra cui invecchiamento, bianco e nero, vintage e creativi. 
  • Overlay = Sovrapponi: Qui si trovano alcune immagini da sovrapporre alle vostre per creare un "terzo effetto". Davvero utile, ma non abusatene!
  • Borders = Bordi: Qui trovate alcune cornici davvero interessanti come l'effetto Pellicola
  • Stickers = Adesivi : probabilmente i filtri più simpatici. Occhiali, baffoni, corone. Sbizzaritevi!
  • Type = Tipo : Scegliete il vostro carattere preferito, ingranditelo o rimpicciolitelo e scegliete il colore che più si abbina alla vostra foto

Nella foto sopra vediamo il font (carattere) definitivo e la scelta dei bordi. Ne abbiamo scelto uno che dava un aspetto più selvatico al nostro amico ghepardo. Cosa ne pensate?

 

Nell'immagine qui sotto, invece, vedete come si possono scegliere e applicare all'immagine alcuni divertenti effetti e sticker (adesivi).

Quando avrete finito la vostra opera d'arte, dovrete salvarla sul vostro computer. Per farlo cliccate in alto a sinistra SAVE = Salva.

 

Adesso tocca a voi! Provate Pixlr e inviateci le vostre opere!