Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > App > Imbrogli online | La truffa si traveste da Minecraft!

Imbrogli online | La truffa si traveste da Minecraft!

Stampa

Occhio, focusini: se amate Minecraft e ci giocate dal tablet e dal telefonino Android rischiate di venire truffati! Ci sono delle finte app gratuite camuffate da mods di Minecraft che mettono a rischio la vostra sicurezza. Leggete la storia, i rimedi possibili e... fate attenzione!

Nelle ultime settimane sullo store Google Play (il negozio virtuale per le app dei telefonini e dei tablet Android) sono apparse ben 87 applicazioni truccate da funzionalità aggiuntive di Minecraft (ossia da mods) ma che, in realtà, se usate lanciano attività malevole dal vostro smartphone o tablet. In appena due mesi queste app pericolose sono state scaricate da 990.000 utenti Android.

 

La scoperta è stata fatta dai laboratori di Eset, grande produttore europeo di software per la sicurezza. Queste app false e pericolose si dividono in due gruppi

pixabay

Il primo gruppo (73 app), è chiamato Android/FakeApp.FG. Ogni app apre una finestra nel browser (l'app che usate per navigare in internet) e rimanda direttamente a siti truffa

 

Le altre 14 app false sono chiamate Android/TrojanDownloader.Agent.JL e sono più subdole: mostrano una finta schermata con il pulsante “Install Mod”. Toccando il pulsante viene richiesto di installare un modulo aggiuntivo che in realtà è un software malevolo (trojan) che, una volta caricato, blocca smartphone o tablet e apre finestre di pubblicità indesiderata.

pixabay

In più, i ricercatori Eset hanno scoperto che questo trojan è in grado di scaricare da internet qualunque cosa senza chiedere il permesso all'utente. Perciò non è escluso che i cyber-criminali che lo hanno creato possano decidere di utilizzarlo per installare ulteriori software pericolosi sui terminali infetti.

 

Cosa fare se avete installato un finto Minecraft

Se vi accorgete di aver installato per sbaglio una di queste false app potrete rimuoverle manualmente. Fate così.

 

Per eliminare Android/TrojanDownloader.Agent.JL (pubblicità indesiderata) è necessario come prima cosa disattivare i permessi che l'app ha aprendo i menu 

Impostazioni > Sicurezza > Amministratore dispositivo

Poi potrete disinstallare l'app dal menu 

Impostazioni > Gestione Applicazioni; una volta entrati nelle proprietà dell’applicazione da eliminare premete sul pulsante Disinstalla.

 

Nel caso di Android/FakeApp.FG (indirizzamento verso siti truffa) la procedura di rimozione è più semplice.
Andate nel menu

Impostazioni > Gestione Applicazioni e scegliete di disinstallare l'app.

pixabay
Come proteggersi dai finti Minecraft

La sicurezza digitale è importante! Ecco perché è fondamentale scaricare le app che mettete nei vostri telefonini e tablet (e pc) solo dai negozi ufficiali (nel caso dei telefonini Android si chiama Google Play). E comunque, prima di scaricare qualunque cosa, verificate sempre il numero di installazioni (deve essere alto), il parere di chi le ha già usate (rating) che deve essere buono e, soprattutto, i commenti degli utenti che hanno usato l’app. 

 

Se non lo avete già, potreste anche chiedere ai vostri genitori di installare sul vostro smartphone un software per la sicurezza affidabile e aggiornato per tenere alla larga queste e altri tipi di minacce.

ULTIME NEWS