Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itTecnologiaAI AI AI… CHE SOUND!

AI AI AI… CHE SOUND!

Stampa
AI AI AI… CHE SOUND!
Shutterstock

Suona, canta, crea: l'AI (Intelligenza Artificiale) rivoluziona la musica. Scopri tutto qui

La musica, che meraviglia! Ascoltarla con le cuffie quando siamo in spiaggia, canticchiarla mentre
facciamo la doccia… E certo, anche suonare della musica nostra dev’essere bello, però è senz’altro impegnativo: imparare uno strumento è un viaggio splendido che richiede impegno e dedizione.

Senza contare che negli ultimi anni agli strumenti più tradizionali, come chitarra o pianoforte, se ne sono aggiunti molti altri: sintetizzatori e campionatori che possono collegarsi all’ipad o al computer e permettono a ragazze e ragazzi come te di registrare canzoni a livello quasi professionale senza muoversi dalla loro cameretta.

Oggi, grazie alle Intelligenze Artificiali (I.A.) stiamo per assistere a un nuovo cambiamento
sorprendente. Stanno uscendo infatti tanti software legati alla musica così innovativi da sembrare… magici. Ad esempio sono in grado, ascoltando una canzone, di separare la voce dagli strumenti (Vocal Remover) per darti così una “base” su cui cantare in stile karaoke.

O che ancora, inserendo come prompt, cioè come istruzione di partenza, un testo e uno stile musicale,
producono una canzone completa con tanto di voce e strumenti artificiali (Suno.AI). Attenzione: non significa che non hai più bisogno di studiare musica, o che devi appendere il violino al chiodo… Tutto il contrario! Ma se un giorno ti verrà in mente di fondare una band, avrai a  disposizione anche questi nuovi aiutanti virtuali”. Intanto, per scherzare, abbiamo provato a scrivere con Suno una canzoncina dedicata a Focus Junior.

 

CATEGORY: 1