Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > È pericoloso usare lo Smartphone quando è in carica?

È pericoloso usare lo Smartphone quando è in carica?

Stampa
È pericoloso usare lo Smartphone quando è in carica?

Un utente ha paura di usare il cellulare mentre è in carica, pensa sia pericoloso! il capitano risponde :)

Caro capitan Erik, ho letto in internet che è molto pericoloso telefonare col cellulare in carica o quando è scarico. Sono morte delle persone così o si sono ferite gravemente. 
Adesso mi è venuta paura. È vera questa storia o è una bufala? Ti prego, rispondimi. Jumping

 

Il Capitano Risponde:

"Non usare il tuo telefono quando è in carica"  "non lasciarlo caricare tutta la notte"  "ti esplode in faccia se..." queste sono alcune delle affermazioni allarmiste e bufale che regolarmente sento dire in giro. Vediamo di fare chiarezza su qualche leggenda urbana circa le batterie degli smartphone:

 

5 miti sulle Batterie degli Smart

1. E' pericoloso utilizzare uno smartphone sotto carica!

FALSO !  Puoi pure stare tranquillo non è assolutamente vero: puoi utilizzarlo quando e quanto vuoi a patto di usare il suo  caricabatterie originale a norma di legge UE .  Non succede nulla in quanto girano bassissime tensioni nel cellulare. Questa leggenda urbana è nata dal fatto che è effettivamente esploso un IPHONE ad una persona per via del suo caricabatteria "tarocco"  che era ovviamente difettoso e non sicuro. 


 

2. Caricare il cellulare tutta la notte è pericoloso

FALSO! gli smartphone sono appunto "smart" intelligenti, ed una volta carichi smettono semplicemente  il processo di carica dalla rete elettrica. Detto questo non è necessario ricaricarlo ogni giorno e notte se non ne hai veramente bisogno.

 

3. Bisogna ricaricare il cellulare solo quando arriva ad 1% per preservare la batteria

FALSO! Anzi è proprio consigliabile di NON arrivare a questi livelli bassi di batteria in quanto il sistema operativo diventa instabile.  Molto meglio ricaricare il cellulare ogni giorno. 


 

4 . Il caldo rovina le batterie! 

Questo è parzialmente vero :  generalmente il troppo calore genera problemi negli apparecchi elettronici. Le batterie al litio-ion producono già calore quando si caricano e non dovrebbero subirne ulteriormente (ma anche il troppo freddo non è massimo).
Puoi consultare il manuale del tuo cellulare dove sono indicate le temperature medie consigliate per preservare il più a lungo possible la vita della tua batteria e del tuo telefono.


 

5. Mai spegnere uno smart, rovina le batterie!

FALSO!   anzi, se lo spegni ogni tanto non gli fa del male: il sistema operativo si riavvia ed ottimizza le sue risorse interne. Dunque spegnilo ogni tanto ...  ma anche per goderti un po' di quiete!


 

+SEGUI IL CAPITANO REDERIK e aggiungilo ai tuoi amici! 
PROBLEMI CON IL COMPUTER O INTERNET? NON SFASCIARE IL COMPUTER MA SCRIVI AL CAPITANO!

 

ULTIME NEWS