Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > il capitano risponde: " come evito siti con virus?"

il capitano risponde: " come evito siti con virus?"

Stampa


Eccoci per la prima puntata del 2013! (se non hai ancora fatto gli auguri a FJ e alla redazione puoi mandarli QUI ) con una domanda di mirandastaff2003 :
"come faccio a riconoscere siti che non mi mandano dei virus?"

Capitan Erik dice che...

Ciao Miranda
In effetti certi siti presentano dei pericoli ad esempio cercando di volere installare dei "malware" programmi malevoli che creano danni al tuo computer e ai suoi dati. Ma niente panico! ci sono vari accorgimenti che puoi seguire per evitare questo spiacevole fatto.Il primo, che non ripeterò abbastanza, è di non andare a casaccio su internet! accedere solo su siti "sicuri" come appunto focusjunior (pubblicità occulta eh!).Cercare "software gratuito" o film "aggratis" può portarti su siti fasulli che, non solo non ti fanno scaricare nulla, ma ti infettano il computer.Il secondo consiglio è di tenere il browser sempre aggiornato, in particolare CHROME che trovo ottimo per riconoscere siti malevoli: quando un sito è riconosciuto come "pericoloso" viene segnalato in una lista nera ai browser, i quali ti avvertono quando stai per accedere in un indirizzo losco.
Come terza e ultima "dritta" è il caso di aver un antivirus aggiornato che può comunque aiutare. Se non ce l'hai ti consiglio AVG che esiste in versione gratuita-