Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Il capitano risponde: " che cos’è un CRACK in informatica?"

Il capitano risponde: " che cos’è un CRACK in informatica?"

Stampa


"Caro capitano volevo sapere perché quando scarico un gioco mi dice di inserire il crack. Cos'è e a che cosa serve?" - una domanda di MELANIK

Your browser does not support iframes.

Capitan Erik dice che...

A questo genere di domande non dovrei rispondere dato che la pirateria informatica è proprio una brutta cosa! comunque te lo spiego per il solo interesse teorico del funzionamento, e perchè NON dobbiamo usarli.
Per definizione un crack è un programma concepito per modificare il comportamento di un altro software, principalmente mirato a rimuovere delle restrizioni di utilizzo al fine di non rendere più obbligatorio l'acquisto del prodotto originale (insomma a gratis)

Esempio : avvio un programma che nel suo codice arriva ad una fase "A" detta di protezione dove vengono richieste delle garanzie di originalità del prodotto, e si ferma a quello stadio non proseguendo verso B, fino a quando queste non vengono fornite.Un cosiddetto crack andrà a modificare il suo codice dicendogli di ignorare la fase A e passare direttamente alla B.

Ed ora passiamo al pistolotto: questi programmini scaricati da internet sono spesso vettori di virus, trojan e varie altre zozzerie informatiche! NON AVVIATE MAI questi programmini! a costo di ripeterlo mille volte: sono pericolosi !
Volete un gioco? bene mettete i soldini da parte o prendete buoni voti per farvelo comprare originale dai vostri genitori. Ricordatevi che dietro a chi scrive un software c'è gente che lavora (anche padri di famiglia) che non meritano di essere "derubati" così... senno' sapete cosa succede? perdono il posto di lavoro... e non è bello!