Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Il capitano risponde: "2012 la fine del mondo?" versione testo

Il capitano risponde: "2012 la fine del mondo?" versione testo

Stampa

 
DOMANDA di devid: "davvero nel 2012 la terra esploderà !???"

Capitan Erik dice che...

Niente previsto per il 22 dicembre 2012? sarà meglio annullare ogni impegno, perchè il 21 dicembre 2012 a mezzanotte sarà la fine del mondo!
da dove nasce il fenomeno? - Molte voci incontrollate su internet e perfino Hollywood produce un (mediocre) film che si chiama appunto 2012.
C'è di che avere paura? - Personalmente non ho molta paura, già quando andavo a scuola giravano voci di fine del mondo con le profezie di Nostradamus... ma tornando al 2012, perchè proprio quella data? ebbene come avrete già sentito viene dai Maya, la civilizazione che ha domninato il sud del Messico e l'america centrale per più di mille anni fino all'arrivo degli spagnoli.
I maya pensavano che l'universo fosse un seguito di cicli di creazione e di distruzione.Il loro calendario appunto nomitato "il grande ciclo" inizia alla nascita del sole, data fissata al 13 agosto 3114 prima della nostra era, e finisce 1 milione e 872 mila giorni dopo, ovvero il 21 dicembre 2012 data alla cui l'univeso Maya ritorna allo stadio del nulla
Anche se non ci credo molto, bisogna riconoscere che i Maya erano ottimi astronomi, semplicemente osservando il cielo ad occhio nudo sono arrivati a calcolare che il mese lunare è di 29,5308 giorni che è in verità sarebbe di 29,5306 giorni come è stato calcolato da odierni astrofisici muniti di computer! Beh ci sono andati molto vicini! bravi questi Maya!  pero' in tutto questo non avevano calcolato che la loro civilizazione si sarebbe estinta 1000 anni prima della presunta "fine del mondo"
Di la tua: Credi nella profezia Maya del 2012?