Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Il capitano risponde: "Chi ha inventato Internet ?"

Il capitano risponde: "Chi ha inventato Internet ?"

Stampa

Capitan Erik dice che...

Ciao Atalantix
Proprio qualche mese fa internet ha festeggiato i suoi 20 anni! ma come è nato questo mezzo di comunicazione che ha cambiato il nostro modo di vivere ? 12 novembre 1990, in un laboratorio di ricerca in Svizzera, l' ingegnere inglese Tim Berners-Lee sviluppa un nuovo modo di condividere le informazioni, chiamerà questa invenzione World Wide Web . La sua semplice idea d' interconnettere pagine con informazioni o contenuti multimedia conta al giorno d' oggi più di 1.600.000.000 navigatori! e bravo Tim!
Internet è dunque relativamente giovane, ma il WEB (che non è proprio la stessa cosa) è stato inventato addirittura 52 anni fa! Nel 1958 durante la cosiddetta guerra fredda (Stati Uniti contro l'allora Unione Sovietica), gli americani svilupparono ARPANET , un protocollo informatico per comunicare anche in caso di guerra nucleare. Era una cosa top secret , ma progressivamente è uscito dall'ambiente militare, e nel 1971 contava ben 15 siti ! XD
Altra data storica: nel 2007 Ilaria Infante inventa e crea l' attuale sito di Focus Junior ! non merita forse un applauso?
E tu? da quanto tempo usi internet?