Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Il capitano risponde: il libro più letto al mondo

Il capitano risponde: il libro più letto al mondo

Stampa

Il Capitano risponde: il libro più letto al mondo
"Red erik sikkome adoro leggere qual'è il libro + letto al mondo? Harry Potter? " - Domanda di Unika

Capitan Erik dice che...

Ciao Unika, mi spiace deluderti ma il nostro mago di Hogwarts non ha questo record! infatti il primo posto spetta a... la Bibbia ! con oltre 2,5 miliardi di copie vendute nel mondo, tradotto in 2454 lingue (nota: secondo l' organizzazione SIL International esistono circa 6900 lingue ufficiali sul nostro globo).Inoltre è stato il primo libro stampato nella storia dal famoso Gutenberg nel 1450.Al secondo posto troviamo un altro testo religioso: il Corano, sacro ai musulmani.Terzo in classifica il "Guinness dei record" che ogni anno appassiona milioni di persone con le sue sfide più o meno interessanti.
Ma visto che siamo in tema di guinness e libri, ecco qualche altro record :
-Il primato del romanzo più lungo lo detiene lo (straordinario) scrittore francese Marcel Proust, con la sua opera "Alla ricerca del tempo perduto" con un totale di 9.600.000 caratteri!
-La Biografia più lunga mai scritta riguarda la vita del santone indiano Sai Baba, minuziosamente descritta da Avs.Raju in "soli" 37 volumi (e non lamentatevi poi a scuola! XD)
-Lo scrittore più veloce al mondo è (era) il belga G.Simenon, famoso per i suoi romanzi del commissario Maigret, che impiegava in media 11 giorni per finire una sua opera (ne conta oltre 400)
-Per finire il libro più caro al mondo è il famoso "Codex Leicester" di Leonardo Da Vinci, che in un' asta del 1994 fu battuto per la "modica" cifra di 30 milioni di dollari a favore di Bill Gates, noto magnate dell'informatica
E TU ? Qual è il tuo libro preferito? scrivi nei commenti!

 

ULTIME NEWS
Quel genio della gallina!
Condividi
Città da scoprire: Napoli (VIDEO)
Condividi
Che cosa sono i neutrini?
Condividi