Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > 21 anni di Playstation e un futuro ancora più interattivo

21 anni di Playstation e un futuro ancora più interattivo

Stampa

Migliaia di giochi e 3 generazioni di ragazzi sono cresciuti con la Playstation. E non è finita: siete pronti per gli occhiali Morpheus?

Non è stata la prima console in assoluto, ma di certo è stata quella che ha rivoluzionato i videogiochi ! Stiamo parlando naturalmente della Playstation . Pensate: la Sony, la casa produttrice, all'inizio neanche la voleva costruire...
Infatti, il primo prototipo risale al 1993 ,   quando Sony collaborò con Nintendo per costruire la prima console che usava i dischi cd  al posto delle speciali cassette che venivano usate a quei tempi.
Una volta pronto il prototipo, però, Nintendo si ritirò dal progetto e lasciò Sony da sola. Un anno dopo usciva la prima console di casa Sony. La Playstation. Era il 3 dicembre 1994.

 

L'uscita di questa consolle cambiò la storia dei videogiochi e dei giocatori. Arrivarono tantissimi giochi, di qualsiasi genere e per qualsiasi giocatore. Per piccoli e grandi, per nonni e zii, per ragazzi e ragazze. 
Resident Evil , il marsupiale Crash Bandicoot , il drago Spyro sono alcuni dei videogiochi che hanno fatto impazzire i giocatori della prima Playstation!

 

Nel 2000 esce la PS2, la Playstation più venduta di sempre, in  ben 155 milioni di esemplari . Altra rivoluzione: è la prima console ad usare il dvd. La qualità dei giochi e delle immagini migliora incredibilmente, per l'epoca.

 

Dopo soli 6 anni, nel 2006, esce in Giappone la Playstation 3 . Ci metterà molto a superare il successo della PS2, dal momento che i prezzi della console erano quasi il doppio della versione precedente e che i giochi per PS2 erano molto di più di quelli della PS3. 
La PS3 è stata la prima ad avere una qualità delle immagini in Full HD, come quella delle tv a schermo piatto e dei cinema . La PS3 ha, al suo interno, un lettore blu-ray oltre a un hard disk da 60 o 80 giga ed è la prima ad avere la connessione senza fili wifi per giocare facilmente anche online. È ancora una grande console!
Stiamo parlando arabo?
Ripassa o impara   le parole inglese usate nei videogiochi   o quelle usate nelle chat online. 

 

L'ultima arrivata in casa  Playstation è la PS4 . Lanciata nel febbraio 2013 (in Europa è arrivata a novembre) è oggi la console più potente che esiste al mondo, insieme alla Xbox One. Ha una risoluzione fino al valore chiamato 4K, il più alto che sia stato creato finora: rende le immagini praticamente reali .
Potrebbe interessarti PS4 vs Xbox One. Chi vince?

 

Cosa ci aspetta il prossimo futuro?

Il prossimo passo per Playstation è la realtà virtuale  in cui immergersi attraverso uno speciale casco con visore incorporato. Usandolo sarete per davvero all'interno del gioco! Si chiama Morpheus e sarà in vendita dall'anno prossimo.  Ne volete un assaggio?

 
Il casco Morpheus potrebbe uscire per fine gennaio 2016 e sembra costerà ben 300 €. Non vi sembrano un po' troppi?

 

ULTIME NEWS