Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > Tanti auguri, cellulare!

Tanti auguri, cellulare!

Stampa


Il telefonino compie 25 ANNI!
Come potremmo fare a meno del nostro mitico cell?  Ma è sempre esistito? certo che no!
Quando è nato? Non è un'invenzione così vecchia, i nostri cari genitori ne sanno qualcosa dato che lo hanno visto nascere e diffondersi progressivamente, per loro si è trattato di una vera e propria rivoluzione sociale.
Un po' di storia: 25 anni fa nel ottobre del 1983 ci fu la prima telefonata con un cellulare ufficialmente in commercio, un Motorola modello DynaTac scherzosamente soprannominato "brick" (in inglese significa "mattone") per via del suo ingombro e del suo peso (un pò più di 2 chili!)
QUANTO Oltre le sue doti "massicce", il costo non era da meno : pensate che il suo prezzo era di 4000 dollari! (circa 3000 dei nostri euro attuali, e considerate che nei primi anni '80 il dollaro era di gran lunga più quotato delle nostre Lire/euro).
A questa "spesuccia" bisognava aggiungere un abbonamento con canone fisso mensile + costo chiamata.
E avevano il coraggio di chiamarlo telefono portatile!
A CHI? Il "Brickkone" era considerato come un gadget per ricchi eccentrici, difatti in quell'anno furono sottoscritti circa 12.000 abbonamenti presso la società americana AT&T ; pensate che ora ne conta circa 73.000.000 solo nel Stati Uniti! (dati Nielsen Mobile)
DOPO: Negli anni successivi il prezzo si è democratizzato, creando una diffusione a macchia d'olio ; oggi il telefonino è ovunque, e con le tecnologie moderne ci permette di telefonare con tutto il globo  via satellite, filmare viaggi esotici vestiti di colorate camicie d' Acapulco, e spedirli ad un nostro amico in Siberia.
beh, buon compleanno Sig.Cellulare!

Capitan Erik dice che...

A vedere sto "mattun'" mi viene da ridere! Quanta strada dal DynaTac al IPhone! eppure un giorno l'Iphone farà ridere i nostri bambini fra altri 25 anni!
Volevo farvi due domande prima di riprendere il mare:
-Vi capita di aiutare i vostri genitori, parenti, zii nonchè vari nonni ad utilizzare il telefonino?
-Come immaginate il cell fra 25 anni?

Tutti al cinema con Kung fu Panda! | Recensione gioki : "Soul calibur IV" psp3 - XBox360

 

ULTIME NEWS