Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > DOMANDA : Virus torcia olimpica? una Bufala!

DOMANDA : Virus torcia olimpica? una Bufala!

Stampa


Domanda:
"Potrei sapere se esiste un virus a torcia olimpionica che si riceve da MSN ?con un messaggio invito?e poi ti brucia la zona zero del hard disk? xfavore ditelo ho urgente bisogno di informazioni e come conrastarlo!!!"
chiesto : da Angels98, Noeki

Capitan Erik dice che...

Potete stare tranquilli, è uno dei tanti messaggi falsi detti bufala ("hoax" in gergo informatico) che girano - già visto per le precendenti olimpiadi.
La conferma è arrivata dal fatto questo messaggio è firmato da una sedicente CNN (il famoso network americano di informazioni prevalentemente televisivo)
In realtà chi diffonde queste disinformazioni sono perditempo che si spacciano per società importanti per rendersi più credibili.
La CNN non si occupa direttamente di virus informatici, e in ogni caso non si manifesterebbe usando una email simile:
"Questo virus verrà da una persona che avete nella lista dei contatti, per questo dovete divulgare questa mail, è preferibile ricevere questo messaggio 25 volte che ricevere il virus ed aprirlo"
Questo tipo di email-sms sono dette "Catene di Sant'Antonio"
"COSA SONO 'STE CATENE?" Sono messaggi detti a sistema "piramidale", che proprio come una piramide egiziana, partendo dall'alto si allargano verso la base.
Il suo sistema d' espansione sono utenti incoscienti che fanno girare queste informazioni quasi sempre errate e spesso accompagnate da frasi a carattere "minaccioso" o di "malocchio" , nel caso si spezzasse la "catena" di diffusione.
Esempio: "se non inoltri questo messaggio ad altri 25 utenti, starai male domani".
Il terreno preferito di proliferazione è la superstizione, e piochè noi crediamo nei FATTI e nella SCIENZA, li CESTINEREMO senza pietà e li daremo in pasto a squali del pacifico.Domani staremo BENISSIMO!