Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > DOMANDA : perchè il traduttore traduce male??

DOMANDA : perchè il traduttore traduce male??

Stampa

"perchè il traduttore traduce male??"
domanda di :Amoddio Francesco
 
Il nostro prode amico Francesco si chiede perchè a volte questi traduttori disponibili su internet ci restituiscono tavolta frasi al limite dell'incomprensione...

Capitan Erik dice che...

E molto semplice: sono macchine che traducono parola per parola quello che incontrano senza chiedersi se la frase ha un senso; hanno in memoria una specie di grosso vocabolario (database) su cui verificano le corrispondenze delle parole fra una lingua e l'altra.
Abbiamo in casa computer capaci di fare milioni di calcoli matematici al secondo, ma ben lontani dal capire se in un testo vogliamo un "ESPRESSO" (caffè) o un "ESPRESSO" (treno) - duro da digerire un Milano-Roma! :) macchiato magari!
Tuttavia questi traduttori online rimangono comodi per dare un'approssimativa idea dell'argomento trattato, ma in ogni caso non dobbiamo mai considerarli infallibili... è sicuramente meglio studiare le lingue è più interessante e utile!
Fuori dal mondo di internet, vi sono dei programmi detti "intelligenti" che cercano di capire la struttura, la sintassi e la grammatica di una frase, cercando di interpretare il significato globale, ma tutt'ora senza risultati eclatanti.
Da un punto di vista storico la traduzione automatica risale circa al 1950: si cercava per scopi di guerra di capire la lingua del nemico su degli enormi computer IBM - ovviamente con risultati ancora peggiori di quelli di adesso!
La traduzione di un testo in particolare di poesie o di opere letterarie è sempre stata un'arte, a volte difficilissima che richiede di conoscere espressioni, giochi di parole, perfino sentire le emozioni dello scrittore, al punto tale che negli anni si sono create varie versioni di un solo libro, basti ricordare a titolo di esempio il bellissimo "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll.
Vostro Capitano Red Erik

 

ULTIME NEWS