Donna Moderna
FocusJunior.it > Tecnologia > 10 anni di Iphone: nel 2007 usciva il primo smartphone della Apple!

10 anni di Iphone: nel 2007 usciva il primo smartphone della Apple!

Stampa
10 anni di Iphone: nel 2007 usciva il primo smartphone della Apple!

Il 29 giugno di dieci anni fa cominciava una piccola rivoluzione che ci ha reso più digitalizzati e sempre connessi con il resto del mondo. Occhio, però, a non esagerare!

A ricordarlo oggi, il primo Iphone faceva un po' tenerezza. Era compatibile solo con un operatore americano, non aveva molte app, non poteva inviare o ricevere MMS e anche la batteria non rimovibile aveva destato molte perplessità.

Eppure quel 29 giugno 2007, quando il primo cellulare della Apple comparve nei negozi, stava nascendo una nuova generazione di apparecchi telefonici, gli smartphone, i quali avrebbero cambiato non solo il modo di comunicare, ma tutte le nostre vite!

 

La rivoluzione della mela

La creatura di Steve Jobs infatti inaugurò una nuova stagione di tecnologie "mobile" che in dieci anni ha completamente sconvolto il nostro mondo, cambiando completamente le carte in tavola: gli MMS ad esempio, quei i messaggi con foto e video, ora non esistono più e probabilmente i millennials non sanno nemmeno cosa fossero!

 

L'iPhone cambiò la concezione stessa di comunicazione "smart" e ha segnato un nuovo corso che tutte le grande aziende di tecnologia hanno voluto seguire.

Anche chi preferisce Andorid deve dire grazie a Steve Jobs!

Ora a farla da padrone sono Whatsapp e i Social che, proprio grazie agli smartphone, sono sempre accessibili, ovunque noi andiamo.

 

LEGGI ANCHE: Sondaggio | Qual è l'età giusta per possedere uno smartphone?

Pro e contro

Naturalmente non è tutto oro quello che luccica. La nuova generazione di dispositivi mobili super-intelligenti rischia di renderci troppo ossessionati dal mondo virtuale.

Serve equilibrio e attenzione!

Anche l'uso dello smartphone deve avere qualche regolina; altrimenti quello che è uno strumento di grande potere si trasforma in una schiavitù!

Ecco quindi qualche accorgimento che i giovani dovrebbero seguire per usare con intelligenza il grande potenziale degli smartphone:

  • Lo smartphone si usa soltanto quando serve: sei a cena con la famiglia o con i tuoi amici, che bisogno c'è di stare a fissare lo schermo per controllare Facebook? Tieni lo smartphone in tasca e interagisci con persone reali, magari parlando degli stessi argomenti che avresti cercato on-line!
  • Lo smartphone si spegne di notte: la fonte luminosa dello schermo o il suono di un messaggio in arrivo tiene attivo il cervello e non ci fa dormire bene.
  • Fare attenzione a ciò che si pubblica: Lo smartphone vi tiene sempre connessi, ma ciò vuol dire che siete anche facilmente rintracciabili. Non pubblicate troppe foto o date informazioni sulla Rete. Proteggete la vostra privacy!
  • Lo smartphone non si usa durante lo studio: Anche se spento, i messaggi o le notifiche rompono la vostra concentrazione. Quando dovete fare i compiti spegnete il dispositivo o lasciatelo in un'altra stanza. Questo accorgimento è valido anche se volete leggere un libro in santa pace (Focus Junior ve lo consiglia caldamente!)
ULTIME NEWS