Donna Moderna
FocusJunior.it > Senza categoria > Junior Reporter | La casina delle civette

Junior Reporter | La casina delle civette

Stampa
Junior Reporter | La casina delle civette
Melissa

In occasione dell'evento TechnoTown, alcuni focusini hanno avuto la possibilità di visitare la bellissima Villa Torlonia. Ecco il loro reportage riguardante una delle parti più interessanti della Villa: la Casina delle Civette!

La Casina delle civette è stata costruita dalla famiglia Torlonia a Roma tra il 1700 e il 1800, ed è stata affidata al principe della stessa famiglia, Giovanni Torlonia.

Il principe era molto solitario adorava tutti i tipi di animali, in particolare le civette, e per questa sua passione volle affreschi e mosaici in tutta la casa raffiguranti questi animali.

Entrando in questa casa si possono ammirare nel corridoio principale le pareti decorate da affreschi e mosaici sparsi sul pavimento, mentre passando alla stanza principale si nota un mosaico fatto interamente di vetro e che ospita degli stemmi raffiguranti degli animali. All'interno della stanza si trova un tavolo pieno di fiori fatti interamente di vetro ideato da Pietro Gentili nel 1990

Accanto c’è una stanza ottagonale, ossia il salotto dove il principe passava la maggior parte del suo tempo; sul tetto ci sono degli affreschi di donne che danzano e sul pavimento un mosaico con il dio Ares, la dea Afrodite e delle foglie racchiuse in un velo di vetro con incise tutte le nostre emozioni.

Passando a un’altra stanza si scorge un altro salottino dove il principe passava le giornate d'inverno, con un camino, piccole finestre da cui far passare poco vento e alcuni stemmi.

Nella penultima stanza poi, ecco raffigurate delle civette stilizzate con dei piatti da cucina. L’ultima stanza  per via dei mosaici con il vetro dove apparivano molti animali, paesaggi ma soprattutto, anche qui, civette, benché nel quadro principale vi sia un pezzo mancante.

Fuori è pieno di mosaici ma soprattutto sculture in pietra.

 

Articolo scritto dagli Junior Reporter:

Sara Raimondi,
Ilaria Alessandroni,
Alice Alessandroni,
Giacomo Raimondi,
Chiara Scozzese e Angelica Racca.