Donna Moderna
FocusJunior.it > Senza categoria > Ecco le parole più cercate su Google nel 2018!

Ecco le parole più cercate su Google nel 2018!

Stampa
Ecco le parole più cercate su Google nel 2018!
Shuetterstock

Quali sono state le parole più cercate dagli italiani nell'anno che sta finendo? Quali significati sono stati maggiormente "googlati"? Ecco le Top Ten

Il 2018 è agli sgoccioli ed è già tempo di tirare le somme. Cosa è accaduto quest'anno? Quali fatti principali ricorderemo? Quali mode sono andate forte e quali invece sono andate nel dimenticatoio?
Nel 2017 ad esempio andava un sacco il fidget spinner... Esiste ancora qualcuno che lo usa?

Bhe, per farci un'idea sul quadro generale ci viene in soccorso Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo che ha diffuso le parole più cercate - più "googlate" - dagli utenti nel corso del 2018.

Quali sono?

Le 10 Keywords più cercate in Italia

Le keyword sono parole chiave che aprono una serie di pagine relative al concetto digitato. Ovviamente le keyword più cercate ci fanno capire quali eventi, quali personaggi, quali informazioni abbiano suscitato maggiore interesse sul Web. Ecco la Top Ten

    1. Mondiali: non poteva essere altrimenti, i Mondiali di Calcio monopolizzano sempre l'attenzione globale. Italia inclusa, ovviamente, sebbene questa edizione gli Azzurri l'abbiano guardata dal divano dopo la mancata qualificazione contro la Svezia. E chi ha vinto? Proprio loro, i francesi, i nostri cugini transaplini! Argh!
    2. Sergio Marchionne: magari i più giovani non lo conoscono, ma Marchionne è stato un importante manager di questo Paese. Ha guidato colossi come la Fiat e la Ferrari, ma me è venuto prematuramente a mancare nel luglio scorso.
    3. Cristiano Ronaldo: quando il giocatore più forte del mondo è passato alla Juventus, il Web è letteralmente esploso. Riuscirà il fuoriclasse portoghese a riportare la Vecchia Signora sul tetto d'Europa dopo vent'anni?
    4. Fabrizio Frizzi: presentatore indimenticabile, professionista inappuntabile e uomo amato da tutti. Il 2018 si è preso anche Fabrizio Frizzi, celebre conduttore di programmi di successo come l'Eredità e I Soliti Ignoti. È stato anche la voce del mitico Woody della saga di Toy Story. Chi raccoglierà la sua eredità nel quarto film?

      ricerca Web

    5. Grande Fratello: c'è da anni, ma è sempre seguitissimo.
    6. Governo: Sono stati mesi intensi per il nostro Paese, con tanti cambiamenti che hanno spinto gli italiani ad informarsi sul Governo, la sua formazione e i suoi componenti.
    7. Elezioni 4 marzo: il 4 marzo si sono tenute le elezioni politiche per decidere quali partiti dovranno guidare l'Italia per i prossimi anni. Un evento importantissimo, che infatti è stato "googlato" a ripetizione
    8. Sanremo: Perché Sanremo è Sanremo!
    9. Avicii: Avicii è il famosissimo dj scomparso tragicamente ad aprile. La sua morte ha sconvolto milioni di fan.
    10. Davide Astori: Capitano della Fiorentina e roccioso difensore della Nazionale. Purtroppo anche Davide ci ha lasciato molto prima del tempo. Il mondo del calcio (e non solo) però non l'ha mai dimenticato.

Top Ten dei "cosa significa?"

Internet è uno strumento utilissimo per imparare un sacco di cose nuove (e infatti il sito di Focus Junior è qui per questo). Ecco allora le parole più cercate dagli italiani per scoprire il significato.

  1. Sessista: di sessismo se n'è parlato molto quest'anno. Un sessista è una persona (o un concetto) che discrimina in base al sesso, di solito a discapito di quello femminile.
  2. Ipovedente: chi è ipovedente non è proprio ceco, ma possiede comunque un campo visivo molto limitato.
  3. LOL: termine tipico del web: sempre tra i più cercati, questo è l'acronimo di laughing out loud o lot of laughs. Indica una risata a crepapelle.
  4. Filantropo: viene dal greco phìlia, traducibile più o meno con "amicizia" e àntrophos, "uomo". Indica una persona che fa del bene. Spesso viene utilizzata per indicare chi investe risorse economiche in attività di beneficienza.
  5. Scopofobia: è la paura di essere visti (skopeo, "vedere", "osservare") dalle altre persone. È una vera patologia
  6. Impeachmentquesta parole inglese è andata forte quando il presidente U.S.A. Donald Trump ha passato qualche guaio alla Casa Bianca. Vuoi sapere che significa? Clicca sul link della parola!

    Donald Trump
    Il presidente americano Donald Trump. Per lui, per qualche mese, si è parlato di impeachment...
    Credits: Shutterstock
  7. Eskere: è l'abbreviazione dell'inglese Let’s get it, “facciamoli”, riferito ai soldi, al cash tanto caro ai trapper. Viene da fantasiosi interpretazioni dei testi rap americani e in Italia l'ha portato il cantante molto cliccato su YouTube Bello Figo.
  8. Brexitreferendum:Per sapere bene cosa di cosa si parla clicca sul link. In generale è il gioco di parole che indica l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea sancita con il del 2016.
  9. Cherofobia: salita alle luci della ribalta dopo l'omonima hit sfornata da Martina Attili a XFactor, è la paura di essere felici.
  10. Ministro senza portofoglio: è un Ministro che però non ha un Ministero vero e proprio e dunque nemmeno l'accesso ai suoi fondi.