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Yoga | Un esercizio per ritrovare la calma

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La mente è agitata e pieni di pensieri e preoccupazioni. L'interrogazione, il compito, il litigio con l'amico. Tranquilli, è normale, succede a tutti. Del resto la testa è fatta anche per questo e pensare è il suo lavoro. Quando però ci sembra così irrequieta, come una scimmietta agitata che salta da un pensiero all'altro c'è un esercizio che viene dallo yoga che potrebbe esserci di aiuto...

Cosa fare quando si ha la testa che saltella da una parte all'altra e si fa fatica a concentrarsi? Proprio come se ci fosse una scimmietta nella propria mente, che continua a saltellare di qui e di là, da un pensiero all'altro?

Dallo yoga un esercizio facile facile per la propria mente, per tornare al presente senza saltellare troppo tra i pensieri.

 

Ce lo propone Chiara Iacomuzio, insegnante di yoga che ha scritto il libro da poco in libreria "YOGABIMBI", edizioni Red! insieme a Maurizio Morelli.

pixabay

 

Un esercizio per la mente

Quando la mente è come una scimmietta agitata

La mente è qualcosa di incredibile. Prende, va, viaggia, non si ferma. A volte è più tranquilla, a volte è un turbinio incessante.

 

Che cosa fare quando si è un po' agitati e si hanno un po' di pensieri per la testa? Come ritrovare la serenità e il contatto con se stessi?

Dovete sapere che, anche se a volte la testa è piena di pensieri e preoccupazioni, è assolutamente normale, succede proprio a tutti.

 

Quando poi abbiamo l'impressione che la mente sia una scimmietta agitata, che salta da una parte all'altra, da un pensiero all'altro, e non riusciamo a stare tranquilli, ecco che cosa si può fare. È un trucco che viene dallo yoga e aiuta a riportare la testa al presente.

 

Bisogna concentrarsi sul proprio respiro, in qualsiasi luogo ci troviamo. A casa, a scuola, al parco. È un esercizio che si può fare ovunque.

Basta fermarsi e osservare l'aria che entra ed esce dal naso, l'ombelico che si alza e si abbassa. Fatelo con calma, farelo pensando al respiro.

Sarà sufficiente per calmare noi e la scimmietta un po' irrequieta nella nostra testa.

 

Leggi anche: come combattere l'ansia per le interrogazioni con lo yoga

 

Sull'autrice del libro
Chiara Iacomuzio, diplomata presso la Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa di Milano, tiene corsi di yoga per adulti, bambini, future mamme e neogenitori con i loro piccoli. Fra una lezione di yoga e l’altra, si occupa di libri e di editoria: laureata in lettere classiche, ha tradotto, rivisto e curato centinaia di testi, fra cui diversi manuali dedicati a yoga e meditazione. www.chiaraiacomuzio.com