I verbi irregolari italiani sono da sempre un brutto ostacolo da affrontare. Soprattutto quando si tratta di verbi difficili e di scegliere l'ausiliare da usare o quando si tratta di coniugare un verbo al passato remoto. Che ne dite...ci mettiamo alla prova?
Qual è l'ausiliare del verbo accedere ? E il passato remoto?
Qual è l'imperfetto di benedire : benedivo o benedicevo? "Debbo andare a comprare i libri per le vacanze". Giusto o sbagliato? Qual è il passato remoto del verbo nuocere ? Esiste un participio passato? Quali è il passato remoto del verbo rodere ? E il participio passato? Come si dice: sepolto o seppellito ? Coniuga il verbo soccombere al passato remoto. Esiste il participio passato del verbo splendere ? Hai risposto a tutte le domande? Puoi usare questo test sia per rispolverare un po' le tue conoscenze grammaticali, sia per sfidare gli amici con piccole partite di grammatica. E mi raccomando...l'aiuto da casa è concesso!
Ora è il momento di controllare le soluzioni . Niente paura...se hai sbagliato qualcosa basta rileggere la regola e rifare il test . E pian piano diventerai un campione d'italiano ! In bocca al lupo! CLICCA SU QUESTO LINK PER LEGGERE LE SOLUZIONI