Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaProve INVALSI per la Terza media: come allenarsi e affrontare la prova

Prove INVALSI per la Terza media: come allenarsi e affrontare la prova

Stampa
Prove INVALSI per la Terza media: come allenarsi e affrontare la prova

Eccovi una serie di consigli per affrontare al meglio questo importante test e il tempo a disposizione. E, soprattutto, per allenarvi!

Dal 2018, il cammino verso l'Esame di Terza Media ha cambiato volto, escludendo il fatidico (e spesso discusso) Test INVALSI che però deve essere eseguito all'interno del regolare anno scolastico.

Tuttavia la partecipazione alle giornate di test sarà un requisito indispensabile per l'ammissione alle prove di giugno.

IL "NUOVO" INVALSI

Le prove del nuovo test, che si svolgerà rigorosamente con l'ausilio di appositi computer,  comprenderanno test di Italiano, Matematica Inglese e non faranno media per il punteggio finale dell'esame

È importante comunque prepararsi a dovere per questo "antipasto" d'esame, poiché i professori potrebbero trarre importanti indizi riguardo la vostra preparazione (e chissà, magari aiutarvi a dare il meglio quando il gioco si farà duro!).

Le prove inoltre, non vengono svolte simultaneamente da tutti gli alunni di una classe, ma pssono avvenire in orari, o perfino, giornate diverse.

Ecco dunque qualche consiglio!

COME AFFRONTARE I TESTI INVALSI

1) Leggi attentamente le istruzioni su come svolgere la prova. Chiedi spiegazioni se qualcosa non ti è chiaro.

2) Leggi subito tutta la prova e cerca di farti un'idea della difficoltà complessiva del test .

3) Inizia a rispondere alle domande più semplici o quelle in cui sei sicuro, solo dopo passa a quelle più difficili.

4) Organizza il tuo tempo : stabilisci quanto tempo dare alle varie parti della prova e lasciati 10/15 minuti per rileggere le risposte e risolvere quelle che non sei ancora riuscito a risolvere. Tieni sotto controllo l'orologio ma senza farlo diventare un assillo!

5) Leggi attentamente le domande prima di rispondere. Risulta inoltre utile identificare le parole chiave che offrono una pista di ciò che ti è chiesto!

6) Se ti blocchi su una domanda, procedi oltre . Magari la risposta ti verrà in mente mentre stai rispondendo ad altri quesiti.

7) Quando arriva il momento della revisione, controlla di aver risposto a tutti i quesiti. Per le risposte insolute procedi così: elimina le risposte che ti sembrano sicuramente sbagliate. E concentrati sulle risposte rimaste...

Come allenarsi per la prova

PER L'ANALISI LOGICA E GRAMMATICALE VAI QUI!
SEGUI I CONSIGLI DELLA PROF, PREPARATI CON FOCUS JUNIOR!