Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Prove INVALSI per la Terza media: come allenarsi e affrontare la prova

Prove INVALSI per la Terza media: come allenarsi e affrontare la prova

Stampa

Il 15 giugno cominciano le prove INVALSI 2017 per l'esame di Terza media. Come vi sentite? Siete già persi tra foglietti e appunti? Non pensate che siano lontane nel tempo! Eccovi una serie di consigli per affrontare al meglio questo importante test e il tempo a disposizione. E, soprattutto, per allenarvi! 

Dal 2018, il cammino verso l'Esame di Terza Media  cambia volto.

 

Il fatidico (e spesso discusso) Test INVALSI infatti, da quest'anno verrà affrontato durante il regolare anno scolastico, e non più nel corso dell'esame finale. Tuttavia la partecipazione alle giornate di test sarà un requisito indispensabile per l'ammissione alle prove di giugno.

 

Novità

Le prove del nuovo test, che si svolgerà rigorosamente con l'ausilio di appositi computer,  comprenderanno test di Italiano, Matematica Inglese e, udite, udite...

Non faranno media per il voto finale!

È importante comunque prepararsi a dovere per questo "antipasto" d'esame, poiché i professori potrebbero trarre importanti indizi riguardo la vostra preparazione (e chissà, magari aiutarvi a dare il meglio quando il gioco si farà duro!).

 

Le prove inoltre, non verranno svolte simultaneamente da tutti gli alunni di una classe, ma potranno avvenire in orari, o perfino, giornate diverse.

Ipa-agency

Ecco dunque qualche consiglio!

Come affrontare i test Invalsi

1) Leggi attentamente le istruzioni su come svolgere la prova. Chiedi spiegazioni se qualcosa non ti è chiaro.

2) Leggi subito tutta la prova e cerca di farti un'idea della difficoltà complessiva del test .

3) Inizia a rispondere alle domande più semplici o quelle in cui sei sicuro, solo dopo passa a quelle più difficili.

4) Organizza il tuo tempo : stabilisci quanto tempo dare alle varie parti della prova e lasciati 10/15 minuti per rileggere le risposte e risolvere quelle che non sei ancora riuscito a risolvere. Tieni sotto controllo l'orologio ma senza farlo diventare un assillo!

5) Leggi attentamente le domande prima di rispondere. Risulta inoltre utile identificare le parole chiave che offrono una pista di ciò che ti è chiesto!

6) Se ti blocchi su una domanda, procedi oltre . Magari la risposta ti verrà in mente mentre stai rispondendo ad altri quesiti.

7) Quando arriva il momento della revisione, controlla di aver risposto a tutti i quesiti. Per le risposte insolute procedi così: elimina le risposte che ti sembrano sicuramente sbagliate. E concentrati sulle risposte rimaste...
 

Come allenarsi per la prova

PER L'ANALISI LOGICA E GRAMMATICALE VAI QUI!
SEGUI I CONSIGLI DELLA PROF, PREPARATI CON FOCUS JUNIOR!