Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Trovato antico relitto: è la nave di Vasco da Gama?

Trovato antico relitto: è la nave di Vasco da Gama?

Stampa

Potrebbe essere appartenuta al celebre navigatore Vasco da Gama la nave ritrovata al largo delle coste dell'Oman.

Sono stati ritrovati al largo delle coste dell' Oman (a sud della Penisola Araba) i resti di quello che potrebbe essere il relitto dell' Esmerlada , una delle navi appartenute al celebre esploratore portoghese Vasco da Gama .
La nave, capitanata da Vicente Sodre, zio materno di Vasco da Gama, fu probabilmente abbandonata durante il secondo viaggio che il navigatore compì verso le Indie , quando si mise a capo di una flotta da guerra (15 velieri armati e 800 soldati) per costringere con la forza dei cannoni il sovrano della regione Indiana del Malabar (dove sorge Calicut) a stringere un patto commerciale con i portoghesi.

È stata trovata dal team della Blue Water Recoveries, con sede nel West Sussex, nel 1998 durante una spedizione per celebrare il 500 ° anniversario della scoperta di de Gama di una rotta marittima diretta in India, prima di essere estratta dal fondale marino nel 2013. Ora la scoperta: potrebbe essere davvero l'Esmeralda?

Guarda nel video la scoperta di una moneta d'argento, l'Indio.
 (l'articolo continua dopo il video)

Nel relitto affondato 500 anni fa, sono stati trovati molti reperti che aiuteranno gli studiosi a confermare l'esatta identità della nave: monili  con l'effige dell'antica Corona Portoghese, una campana di bronzo con incisa, forse, la data di produzione (1498), e u na particolare moneta , l' Indio (nel video sopra) , che il re del Portogallo, Manoel I, aveva fatto coniare appositamente per i traffici con i commercianti indiani. ( E tu sei un esploratore? Scoprilo con questo quiz )

 

Ma chi era Vasco da Gama?

SCOPRILO QUI!

AFFASCINATO DALLE VITE AVVENTUROSE DEI GRANDI ESPLORATORI? LEGGI  L'INTERVISTA A MARCO POLO!

Fonti:  Blue Water Recoveries   e “La Conoscenza Storica”, De Bernardi-Guarracino, Bruno Mondadori Edizioni Scolastiche.
di Niccolò De Rosa

 

ULTIME NEWS