Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Storia incredibile | Il mistero di Atlantide raddoppia. E si chiama Shi Cheng

Storia incredibile | Il mistero di Atlantide raddoppia. E si chiama Shi Cheng

Stampa

La leggenda narra che, dopo un violentissimo terremoto, L'antico continente di Atlantide si sia inabissato sul fondo dell'Oceano Atlantico. La città cinese di Shi Cheng ha avuto la stessa sorte. Ma per davvero. E per mano dell'uomo.

In una regione del sudest della  Cina  (vedi la cartina qui sotto) si trova il lago  Qiandao . È un lago artificiale che si trova in una valle del monte Wu Shi: si è formato negli anni '50, dopo la costruzione di una diga che alimenta una  centrale idroelettrica .


 


La città sommersa di Shi Cheng


Prima dell'inondazione, in quella stessa valle si trovava una città antica di migliaia di anni chiamata  Shi Cheng , ossia la città del leone. Era il più importante centro politico e culturale della regione, e o ggi giace sul fondo del lago,  25 metri sott'acqua , con le sue case e le sue vie intatte. 


 



Da circa dieci anni archeologi subacquei (ossia gli specialisti che cercano sott'acqua i reperti dell'antichità), riscoprono periodicamente tesori e informazioni storici, come potete vedere nel video che segue


 


Pensate, cari focusini, che il governo cinese aveva perfino pensato di riportare a galla l'intera città  per farne un sito turistico!  Fortunatamente il progetto è stato abbandonato: si temeva che una volta fuori dell'acqua la città potesse crollare. Così, siccome al popolo cinese la fantasia non manca, hanno pensato di creare un apposito  mini-sottomarino  che, navigando tra le antiche vie, faccia vedere ai turisti le meraviglie dell'antica Cina.
Lo faranno veramente?  Lo scopriremo. Nel frattempo, se volete saperne di più sull'Atlantide cinese e vedere delle bellissime foto potete leggere  il numero 90 di Focus Storia , in edicola questo mese.


 


Per saperne di più

Se desiderate approfondire e conoscere le ultime scoperte sulla leggenda di Atlantide , la rete tv Euronews ha dedicato a questo mistero un interessante video. Guardiamolo.


 



Il nostro fratellone Focus  racconta le più recenti teorie  sull'Atlantide “originale”.


 


Infine, se siete dei veri appassionati di archeologia, dovete assolutamente leggere  l'affascinante leggenda del continente perduto di Mu.
Clicca sul link che segue per leggere le  10 invenzioni cinesi che hanno cambiato il mondo.