In una regione del sudest della Cina (vedi la cartina qui sotto) si trova il lago Qiandao . È un lago artificiale che si trova in una valle del monte Wu Shi: si è formato negli anni '50, dopo la costruzione di una diga che alimenta una centrale idroelettrica .
Prima dell'inondazione, in quella stessa valle si trovava una città antica di migliaia di anni chiamata Shi Cheng , ossia la città del leone. Era il più importante centro politico e culturale della regione, e o ggi giace sul fondo del lago, 25 metri sott'acqua , con le sue case e le sue vie intatte.
Da circa dieci anni archeologi subacquei (ossia gli specialisti che cercano sott'acqua i reperti dell'antichità), riscoprono periodicamente tesori e informazioni storici, come potete vedere nel video che segue
Pensate, cari focusini, che il governo cinese aveva perfino pensato di riportare a galla l'intera città per farne un sito turistico! Fortunatamente il progetto è stato abbandonato: si temeva che una volta fuori dell'acqua la città potesse crollare. Così, siccome al popolo cinese la fantasia non manca, hanno pensato di creare un apposito mini-sottomarino che, navigando tra le antiche vie, faccia vedere ai turisti le meraviglie dell'antica Cina.
Lo faranno veramente? Lo scopriremo. Nel frattempo, se volete saperne di più sull'Atlantide cinese e vedere delle bellissime foto potete leggere il numero 90 di Focus Storia , in edicola questo mese.
Se desiderate approfondire e conoscere le ultime scoperte sulla leggenda di Atlantide , la rete tv Euronews ha dedicato a questo mistero un interessante video. Guardiamolo.
Il nostro fratellone Focus racconta le più recenti teorie sull'Atlantide “originale”.
Infine, se siete dei veri appassionati di archeologia, dovete assolutamente leggere l'affascinante leggenda del continente perduto di Mu.
Clicca sul link che segue per leggere le 10 invenzioni cinesi che hanno cambiato il mondo.