Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Scala la Piramide di Cheope | L’impresa di Andrej Ciesielski

Scala la Piramide di Cheope | L’impresa di Andrej Ciesielski

Stampa
Scala la Piramide di Cheope | L’impresa di Andrej Ciesielski

Per dare un segnale contro il terrorismo, il 18enne tedesco Andrej ha filmato la sua arrampicata fino alla cima della grande Piramide di Cheope in Egitto.

Andrej Ciesielski non è nuovo alle trovate estreme. Il diciottenne di Monaco di Baviera appassionato di "climbing", è ormai abituato a riempire il proprio sito web di foto mozzafiato che lo ritraggono in cima a palazzi e monumenti dalle altezze vertiginose.
Il giramondo arrampicatore,
questa volta ha scelto come meta il Cairo e, tra gli altri svaghi per turisti, ha scelto di dare la sua personale scalata alla Storia salendo in cima alla Piramide di Cheope , la più alta del complesso della necropoli di Giza.
Le piramidi sono uno dei più affascinanti misteri della storia e l 'arrampicata di Andrej, durata 8 minuti, è stata ripresa da lui stesso con una videocamera. Ha anche scattato le fotografie di rito una volta scalati tutti i 146 metri di altezza della Piramide .
L'articolo continua dopo la fotogallery

 

 

 

Con il suo gesto Andrej ha voluto lanciare un segnale contro il terrorismo e la paura che cerca di diffondere, sfidando non solo l'altezza, ma anche le autorità locali , le quali vietano espressamente di salire sul monumento.
«Quando ho iniziato la scalata, dietro di me c'era un venditore ambulante ma io non me ne sono curato. Mi sono voltato, lui ha riso e io continuato ad arrampicarmi» - scrive sul suo sito. «Quando poi mi hanno individuato,  la polizia mi ha urlato qualcosa in arabo, ma io ho proseguito imperterrito ascoltando la musica» .
Come riporta il sito inglese " The Mirror ", per il suo atto  Andrej ha rischiato d'andare in prigione !

 

Lo sapevi che...? La Piramide di Cheope è una delle Sette Meraviglie dell'antichità!

La Piramide di Cheope, oggetto dell'impresa di Andrej, è l'unica delle Sette Meraviglie del mondo antico ancora intatta. 
Essa prende il nome dal  Faraone Khufu  (il cui nome veniva tradotto in greco come Cheope) che la fece erigere e, insieme alle più piccole piramidi di  Chefren  e  Micerino , forma la necropoli di Giza , vicino al Cairo, in Egitto, dove tali monumenti funebri svettano da migliaia di anni per ricordare al mondo la grandezza dell'antico popolo che le costruì.
Scopri i misteri dell'antico Egitto! Leggi i segreti di Tutankhamon il faraone dei misteri!

 

Diamo i numeri!

La Piramide di Chepe, è alta 146,6 m e larga 230,36 m e secondo gli studiosi è stata costruita in circa vent'anni più di 4500 anni fa.
È conosciuta anche come Grande Piramide di Giza o Piramide di Cheope.
Guarda anche il video della scalata di Andrej



Scritto da Niccolò De Rosa

 


PER SCOPRIRE TUTTO SUGLI EGIZI E I MISTERI DELL'ANTICO EGITTO NON PERDERTI IL PROSSIMO NUMERO DI FOCUS JUNIOR!
FOCUS JUNIOR N.146 SARÀ IN EDICOLA DAL 16 FEBBRAIO

 

ULTIME NEWS