Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Quando l’uomo ha imparato a usare il fuoco?

Quando l’uomo ha imparato a usare il fuoco?

Stampa

Per decenni si è pensato che i primi uomini abbiano cominciato a usare il fuoco quasi due milioni di anni fa. Le più recenti scoperte archeologiche, però, mettono in discussione questa data: l'uso del fuoco sarebbe molto più recente e risalirebbe ad "appena" 400 mila anni fa. Leggi tutto!

L'archeologia "classica" sosteneva che l'uso del fuoco da parte dei primi uomini risalisse a ben a 1,6 milioni di anni fa. L'ipotesi è suggerita da alcune tracce scolorite trovate in un sito in Kenya (Africa). Per trovare, però i primi strumenti umani bruciati, dunque certamente venuti a contatto col fuoco  si deve fare un balzo nel tempo fino a circa 780 mila anni fa e andare in Israele.

Pixabay

Una nuova revisione dei dati archeologici porta ancora più avanti l'inizio dell'uso del fuoco da parte degli esseri umani e fissa l'asticella a 400 mila anni fa da parte degli uomini di Neanderthal che già da tempo si erano stabiliti in Europa. Studiosi dell’Università di Boulder (Colorado, Usa) e Leiden, in Olanda, hanno analizzato oltre 100 siti preistorici europei e sono arrivati alla conclusione che, molto probabilmente, gli uomini di Neanderthal arrivarono in Europa e sopravvissero senza conoscere l'uso del fuoco bensì sfruttando, forse, una dieta ricca di proteine e uno stile di vita molto attivo.

Pixabay

I pezzetti di carbone ritrovati in alcuni siti archeologici più antichi di 400 mila anni, infatti, non sono prova certa del controllo umano sul fuoco, ma solo la conferma dell’uso di fiamme spontanee. 

 

Le cose, comunque, non sono affatto ancora del tutto chiare. Infatti, in Israele, c'è un luogo preistorico chiamato Gesher Benot Ya’aqov e che testimonia dell'uso del fuoco da parte degli umani. Il problema è che risale a migliaia di anni prima dell'uso del fuoco da parte dei Neanderthal: pare abbia almeno 780 mila anni.
 

Insomma, nonostante le fiamme è sicuro che non è ancora affatto certa la data in cui l'essere umano ha cominciato a usare il fuoco per migliorare la propria vita.

 

Fonte Focus D&R