FocusJunior.itScuolaStoriaPreistoriaScoperto in Oregon un ‘sentiero dei mammut’ risalente a 43000 anni fa

Scoperto in Oregon un ‘sentiero dei mammut’ risalente a 43000 anni fa

Scoperto in Oregon un ‘sentiero dei mammut’ risalente a 43000 anni fa

Cari focusini amanti della preistoria, in Oregon, negli Stati Uniti, è stato scoperto un sentiero fossilizzato in cui sono impresse circa 117 impronte di mammut preistorici vissuti ben 43.000 anni fa. Gli scienziati hanno anche ipotizzato la testimonianza di 'un viaggio di famiglia' di una femmina adulta zoppicante, amorevolmente sorvegliata dai suoi cuccioli.

Negli Stati Uniti a Lake County, in Oregon, alcuni esperti paleontologi hanno ritrovato una 'autostrada' dei mammut: si tratta di un sentiero fossilizzato in cui sono impresse circa 117 impronte di mammut preistorici vissuti ben 43.000 anni fa. Lo rivela uno studio coordinato dall'Università dell'Oregon e pubblicato online dalla rivista Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology.

In Oregon è stata scoperta 'l'autostrada' di mammut vissuti 43000 anni fa

Gli scienziati hanno anche ipotizzato che la disposizione delle orme nel terreno con origine vulcanica recherebbe testimonianza di 'un viaggio di famiglia' di una femmina adulta zoppicante amorevolmente sorvegliata dai suoi cuccioli.

Il paleontologo Greg Retallack ha individuato per primo nel 2014 il sentiero dei mammut e vi è ritornato nel 2017 per studiare una ventina di impronte.

Retallack ha dichiarato: "A volte le orme di queste antiche creature ci dicono più di quanto non facciano le loro ossa, soprattutto per quanto riguarda il loro comportamento: è sorprendente vedere queste interazioni conservate nei fossili".

Scoperte le impronte di un mammut femmina claudicante e di alcuni mammut più piccoli

A proposito delle orme analizzate nel 2017, il paleontologo ha affermato: "Queste impronte erano molto vicine, e quelle poste a destra erano più profonde di quelle a sinistra, come se a lasciarle fosse stato un mammut adulto claudicante. Alcuni esemplari più giovani potrebbero aver interagito con una femmina adulta ferita, tornando più volte da lei durante il viaggio probabilmente perché preoccupati per la sua andatura lenta. Un simile comportamento è stato osservato anche nei branchi matriarcali dei moderni elefanti africani".

IL VIDEO DEL 'SENTIERO DEI MAMMUT'