In una zona del nordest dell'Irlanda è stata fatta una incredibile scoperta: una nuova "Stonehenge" è venuta alla luce grazie a un drone e alla siccità. Risalirebbe al 4500 a.C. e sarebbe un'altra versione dell'immenso monumento circolare megalitico che si trova in Inghilterra.
La scoperta è stata fatta casualmente, dopo una siccità che ha richiamato l'attenzione degli scienziati, i quali hanno iniziato la ricerca con un drone. Dopo aver avvistato l'enorme tempio megalitico, il ricercatore e giornalista Anthony Murphy e il fotografo Ken Williams hanno documentato la scoperta.
"Che diavolo è?", si sente nel video originale delle loro riprese. Murphy ha raccontato: "Riuscivo a ripetere solo wow e qualche parolaccia".
Subito Murphy e Williams sono tornati a casa: "Siamo corsi a casa per osservare le immagini di quella scoperta sensazionale al computer". Il reperto archeologico non era visibile da secoli e solo la siccità lo ha riportato alla luce. Inoltre, era dal 1976 che l'Irlanda non conosceva tali condizioni di siccità.
Per gli esperti ci vorrà un po' di tempo per analizzare il circolo megalitico e per ricostruire una storia accurata del tempio.
IL VIDEO TRATTO DA YOUTUBE SULLA SCOPERTA DEL CIRCOLO MEGALITICO IN IRLANDA: