Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Preistoria > Due vermi siberiani sono tornati in vita dopo 42mila anni

Due vermi siberiani sono tornati in vita dopo 42mila anni

Stampa
Due vermi siberiani sono tornati in vita dopo 42mila anni
Ipa

In Siberia due vermi risalenti a 42mila anni fa sono tornati in vita grazie a un gruppo di ricercatori. Si tratta della prima prova di organismi pluricellulari in grado di rivivere dopo migliaia di anni di sonno nel permafrost artico. Una scoperta quasi fantascientifica!

Due vermi nematodi, conservati nel "permafrost" siberiano a decine di metri di profondità e congelati nel Pleistocene, sono tornati alla vita in laboratorio dopo circa 42mila anni di sonno. La scoperta è stata effettuata da un gruppo di ricercatori dell'università statale di Mosca, della stazione biologica del Mar Bianco e del Dipartimento di geoscienze dell'università di Princeton.

I vermi sono grandi poco più di un millimetro e, appena risvegliati, hanno iniziato a muoversi e mangiare. E' stata data notizia dell'incredibile scoperta sulla rivista "Doklady Biological Science".

Due vermi siberiani sono tornati in vita dopo 42mila anni

I ricercatori hanno individuato in Siberia più di 300 nematodi analizzandoli successivamente in laboratorio. Poi li hanno posizionati nelle piastre di Petri con un nutriente e li hanno lasciati per settimane in celle con diverse temperature, finché due di loro sono tornati a vivere. Si tratta della prima prova di organismi pluricellulari in grado di rivivere dopo migliaia di anni di sonno nel permafrost artico. Incredibile!

Entrambi erano femmine e hanno 10mila anni di differenza

Entrambi gli esemplari (Panagrolaimus detritophagus e Plectus parvus) erano femmine e hanno circa 10mila anni di differenza. In passato altri scienziati avevano già individuato virus rianimati dopo 30mila anni nel permafrost, ma questa scoperta potrebbe essere davvero importante nell'ambito di "criomedicina, criobiologia e astrobiologia"! Quasi fantascienza!

Vuoi saperne di più? Leggi l'approfondimento sulla preistoria